in

Spia motore accesa – Cosa fare e quando preoccuparsi!

Cosa fare quando si accende la spia motore e quali sono le possibili cause

Tempo di lettura: 2 minuti

La spia motore accesa può rivelarsi una bella incognita, soprattutto per un automobilista alle prime armi.

Spesso non sappiamo cosa fare e come agire, ma non sempre la spia motore accesa indica un guasto o un danno irreparabile ad un organo vitale della macchina, perché potrebbe anche essere un avvertimento o meglio, un invito a passare in officina per un controllo!

Prima di tutto facciamo chiarezza su quando e come preoccuparsi. 

Spia motore accesa

La spia motore ha un colore giallo ambra ed ha la forma e sagoma di un motore

Di solito la sua comparsa segue di qualche istante l’accensione della vettura, ma può anche capitare che possa lampeggiare durante la marcia, indicando in questo ultimo caso, un funzionamento non corretto del propulsore. 

E’ sicuramente di difficile interpretazione, perché a differenza di altre spie presenti nel quadro strumenti, più specifiche e limitate a indicare un malfunzionamento di un componente specifico della vettura, la sua accensione indica un’avaria ad un componente generico del motore. 

Quindi cosa fare se si accende la spia motore e come comportarsi?

Se si accende al momento dell’accensione della vettura per poi spegnersi subito dopo, non bisogna preoccuparsi, perché è semplicemente un check della vettura, quindi, nessun problema.

Sulle nuove Mercedes-Benz ma anche Audi, Volvo, Bmw, all’accensione il sistema effettua un check  automatico.

Il discorso si fa un pò più complicato quando inizia a lampeggiare durante la marcia, perché in tal caso potrebbe esserci un’avaria all’impianto di iniezione ma non solo!

Soprattutto sulle vetture più datate con impianti di alimentazione e scarico obsoleti e messi a dura prova da centinaia di migliaia di chilometri percorsi, le candele sporche provocavano spesso una non perfetta carburazione ed un conseguente non perfetto funzionamento del motore. 

Sulle vetture più recenti, l’indiziato speciale spesso è l’impianto di scarico e precisamente la sonda lambda e valvola EGR.

(Leggi anche Euro 6D – Come funziona il post trattamento dei gas di scarico)

La sonda lambda ha il compito di rilevare il contenuto di ossigeno residuo presente nell’impianto di scarico ed inviare un segnale alla centralina del motore. 

Quest’ultima analizzando i dati inviati dalla sonda regolerà di conseguenza la quantità di carburante nell’impianto di iniezione al fine di avere una miscela ottimale. 

La valvola EGR invece si occupa di mettere in ricircolo una parte dei gas di scarico

Ma come avviene il tutto?

Semplice, li immette nuovamente nei collettori di aspirazione, facendo in modo così da abbassare la temperatura presente all’interno dei cilindri, in maniera tale da diminuire anche i valori di ossido di azoto. 

Di solito nei motori Diesel dopo grandi percorrenze le valvole EGR tendono a sporcarsi, richiedendo a lungo andare, la sostituzione. 

Dunque ricapitolando: spia motore accesa possibili indiziati valvola EGR o sonda lambda!

Nel caso si accenda durante la marcia, il consiglio è di tenere il motore a basso regime e recarsi in officina. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Cayenne 2022

Porsche Cayenne 2022 – Nuovi scatti spia

Brembo - Cadillac CT5-V Blackwing

Brembo – Dischi freno in carbonio ceramico Cadillac CT5-V Blackwing