in ,

McLaren 765LT by Novitec – Performance Stage 2

Un V8 biturbo da 765 cavalli che riceve…

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren 765 LT è la supercar della Casa di Woking, che si pone al di sopra della 720S per le prestazioni estreme.

Con una tiratura limitata a soli 765 esemplari, la McLaren 765LT è spinta da un V8 4.0 biturbo M840T della “sorella” minore, capace di sviluppare una potenza di 765 CV con una coppia di 800 Nm.

Le prestazioni del propulsore sono migliorate grazie ad alcune modifiche apportate alla testata e non solo!

McLaren 765LT by Novitec

Aggiornata anche la trasmissione, rispetto al modello di partenza, è dotata ora della funzione Limit Downshift per memorizzare le scalate richieste dal conducente in staccata al limite.

Accanto a queste modifiche tecniche si sono aggiunti degli interventi sulla carrozzeria per una migliore efficienza con il pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio che comprende il paraurti, il sottoscocca, le minigonne e l’alettone posteriore più alto di 60 mm.

La McLaren 765LT ha una velocità massima di 330 km/h, per uno 0 – 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Ma tutto ciò non è sufficiente per il tuner Novitec che con il suo kit Performance Stage 2 è riuscito ad aumentare la potenza del propulsore fino a 855 CV  con una coppia di 898 Nm.

Il kit comprende una nuova unità di controllo plug & play che interviene nella gestione della centralina del motore per controllare l’accensione e l’iniezione, modificando il controllo elettronico della pressione di sovralimentazione.

Il kit Performance 2 comprende altresì un sistema di scarico ad alte prestazioni, completamente isolato termicamente e realizzato in Inconel con tubi di ingresso rivestiti in ceramica.

Il tuner Novitec sostiene che il sistema di scarico Inconel è più leggero del sistema standard in titanio e, in opzione, offre la possibilità di placcarlo in oro fino ai quattro terminali di scarico.

Una McLaren 765LT by Novitec che supra i 330 km/h!

Con queste modifiche che hanno portato ad un incremento di potenza, migliora anche l’accelerazione da 0 a 100 km/h che si attesta a 2,5 secondi, con un miglioramento di 0,3 secondi rispetto al modello standard e con la velocità che supera i 330 km/h.

Ma Novitec non si è fermato alla carrozzeria ed al propulsore: anche i cerchi hanno attirato la sua attenzione , con un nuovo design a sette razze , all’anteriore da 20 pollici ed al posteriore da 21 pollici di diametro, con possibilità di scegliere fra 72 diversi colori ed in opzione, con superficie spazzolata oppure lucida.

E un assetto ribassato della vettura di circa 20 mm, Novitec lo ottiene con nuove molle appositamente abbinate all’insieme cerchi / pneumatici.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cadillac CT5-V Blackwing

Cadillac CT5-V Blackwing – Mai così tanta potenza!

Lamborghini Urus Evo 2022

Lamborghini Urus Evo 2022 – Nuove foto spia