in ,

Audi RS6 Avant vs RS7 Sportback – Drag race

Hanno una potenza di 600 cavalli per 800 Nm di coppia massima!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS6 Avant è tra le sportive più gettonate e veloci della casa dei quattro anelli

Non ha bisogno di presentazioni, il suo V8 biturbo da 4 litri è capace di sprigionare una potenza massima notevolissima, la nuova Audi RS6 Avant punta al primato, in fatto di prestazioni pure, per una Wagon prodotta in serie. 

Tanti i plus tecnici a suo favore, la trazione integrale Audi Quattro, il cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti con launch control ed un impianto di scarico che regala una melodia cattivissima.

Audi RS6 Avant

La nuova Audi RS6 Avant ha una potenza di 600 cavalli per 800 Nm di coppia massima!

Tante e diverse volte, la familiare tedesca è stata sfidata in una classica gara di accelerazione ed il più delle volte, tranne quando si è trattato di mostri elaborati o hypercar, non ha sfigurato, anzi.

Oggi la sfida si gioca in casa, perché al suo fianco, vuole competere una altrettanto veloce Audi: parliamo della RS7 Sportback 

La gara si svolge sui 400 metri, del resto le due vettura hanno la stessa identica motorizzazioni, ovviamente con cavalli e coppia identici. 

La nuova Audi RS6 Avant ha prestazioni da supercar

Merito del V8 biturbo da 4 litri ma anche di un’unità elettrica, perchè per farla andare forte e permetterle uno 0 – 100 km/h in poco più di 3 secondi, la casa dei quattro anelli è ricorsa a tutta la tecnologia attualmente disponibile.

La velocità massima dell’Avant della Casa dei quattro anelli è di oltre 300 km/h.

Come vedrete nel filmato, il tempo migliore nei 400 metri è stato di 12,6 secondi, ma secondo vuoi a parità di meccanica, chi avrà vinto?

Il peso anche è sostanzialmente simile, forse una piccola differenza la giocherà la differente gommatura, ma pneumatici di più larga sezione se penalizzano perché generano più attrito, favoriscono anche una maggiore aderenza! 

Quindi? Alzate il volume e come sempre… buona visione! 

Audi RS7 vs RS6 - DRAG RACE

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cadillac CT4-V Blackwing

Cadillac CT4-V Blackwing – Un V6 maggiorato!

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7 – Ritorno al passato