in

Oldsmobile 442 W-30 Convertible

Una convertibile che appartiene all genere muscle car, famose vetture in voga negli anni ’70

Tempo di lettura: 2 minuti

Oldsmobile 442 è un’auto americana, storica, ad alte prestazioni.

Una convertibile che appartiene all genere muscle car, famose vetture, in voga soprattutto negli Stati Uniti: la Oldsmobile 442 W-30 Convertible è stata prodotta dal 1964 al 1991.

Si differenziava dalle altre auto dell’epoca sul mercato per il suo propulsore, un massiccio V8 da 7,5 litri capace di sviluppare una potenza di 370 CV con una coppia di 678 Nm, con cambio automatico a tre velocità.

Oldsmobile 442 W-30 Convertible

La Oldsmobile 442 W-30 Convertible raggiungeva una velocità massima di 187 km/h, con una capacità di accelerazione da 0 a 96 km/h in 5,7 secondi.

Nel corso della sua vita, ha subito diverse modifiche estetiche ed upgrade meccanici.

Una seconda serie che in questa configurazione open e potenziata, fu prodotta in soli 96 esemplari.

Oggi uno di questi esemplari, decapottabile, con cambio manuale a quattro velocità sarà venduta all’asta dalla Casa d’aste Mecum Auctions.

La Oldsmobile 442 W-30 Convertible è stata prodotta negli anni ’70

Con una livrea in Twilight Blue e con accenti bianchi a contrasto, si presenta con sedili neri avvolgenti, inserti metallici e finiture in finto legno.

Questo modello in particolare è stato dotato di un volante sportivo personalizzato, di un impianto audi potenziato e di un cambio Hurst.

Grazie anche a delle modifiche tecniche come un filtro dell’aria a bassa restrizione, ad un collettore di aspirazione in alluminio ed uno speciale albero a camme, la potenza della Cabrio americana è salita a 375 CV.

Altri interventi degni di nota sono i freni a disco anteriori, i cerchi Super Stock I che calzano pneumatici a tele diagonali Goodyear G70-14 Polyglas.

Sull’asse posteriore, la copertura del differenziale è in alluminio W-27.

Come base d’asta non è stato fissato nessun prezzo di partenza, ma senza alcun dubbio, questa Oldsmobile 442 W-30 del 1970 raggiungerà una buona quotazione.

Bella, appariscente ma soprattutto storica, una di quelle muscle car da collezionare perché ricorda un’epoca indimenticabile, quella degli anni ’70.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kia Niro 2022

Kia Niro 2022 – Sorpresa in Svezia

Porsche Taycan 2021

Porsche Taycan 2021 – Arriva la trazione posteriore