in

Dual-Ghia Convertible 1957 – All’asta un esemplare unico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dual Ghia Convertible è un’auto straordinaria!

Prodotta tra il 1956 ed il 1958, la Dual-Ghia Convertible è stata costruita in sole 117 unità!

E’stato calcolato che 32 esemplari hanno resistito al tempo e sono attualmente custoditi gelosamente nei garage di facoltosi collezionisti di tutto il mondo.

Ha una quotazione fuori da ogni logica ed immaginazione: oltre mezzo milione di dollari, esattamente la sua quotazione è compresa tra le 550.000 ed i 650.000 dollari!

Dual-Ghia Convertible 1957

L’auto che Vi mostriamo e che sarà battuta all’asta dal 7 al 16 gennaio 2021 sulla famosa piattaforma RM Sotheby’s fa parte della prestigiosa collezione del Dr. Charles Musto, collezionista famoso che custodisce altri nove esemplari di questa splendida regina open!

La Dual-Ghia Convertible è straordinaria!

L’esemplare che in vendita, ha il motore totalmente rifatto e nel 2015 è stata sottoposta ad un restauro completo e meticoloso: la carrozzeria così come tutte le cromature, inclusi i badge con il nome e marchio del modello, sono tornati come nuovi!

Tutto ciò vale anche per gli interni, con una strumentazione totalmente restaurata, così come sedili, plancia e persino la radio Town and Country.

Nel 2017, uno splendido esemplare della Dual-Ghia Convertible è stato venduto per oltre 340.000 dollari!

Tecnicamente questa fantastica open americana è spinta da un D500 HEMI, un V8 da 3,5 litri, capace di una potenza di 263 cavalli.

La trazione è posteriore, la trasmissione è affidata ad un cambio automatico Chrysler Power, il suo peso a secco è di 1.633 kg!

Una splendida auto storica, costosissima: l’esemplare in vendita è la numero 125, costruita nel 1957 su un telaio Dodge del 1956.

Rappresenta una della sei unità acquistate dall’imprenditore di software Frank Pritt, fondatore della Attachmate Corporation nel 1982, una delle più grandi azienda di software di Washington!

Pritt è stato classificato nel 1995 da Forbes, uno dei 400 americani più ricchi al mondo, i sei esemplari erano stati acquistati come regalo per ciascuno dei suoi 6 figli!

Nel 2006 questa vettura è entrata nelle mani del Sig. Detto che l’ha fatta completamente restaurare e rimettere a nuovo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo MiTo GTA

Alfa Romeo MiTo GTA – Gran Turismo Alleggerito

Dacia Duster by Prior Design

Dacia Duster – Il lato oscuro del tuning!