in ,

Porsche Taycan Turbo – Hot Lap Hockenheim

Potenza, trazione, coppia e quattro ruote sterzanti fanno la differenza, anche in pista!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Taycan Turbo non finisce di stupire anche in pista!

Dopo aver sbaragliato la concorrenza lungo il circuito del Nurburgring, ora è la volta di Hockenheim: ancora una volta la Porsche Taycan Turbo ha dimostrato tutta la sua velocità!

Una berlina elettrica, potente, velocissima, ma anche dotata di una tecnologia e di un comfort che inevitabilmente contribuiscono a a far lievitare il suo peso, ma nonostante tutto, si conferma come una delle EV più veloci del globo!

Porsche Taycan Turbo

Porsche Taycan Turbo dimostra ancora una volta come l’elettrico sia valido, anche in pista, a patto che…

Ha un’estetica che non passa inosservata, il suo look è curato nei minimi termini, complice anche uno studio aerodinamico certosino che ha contribuito ad un risultato da record, perché non dimentichiamoci che seppur prossima ai 5 metri, il coefficiente di penetrazione aerodinamico della Taycan è di 0,22!

Il video che vi mostriamo riguarda un hot lap realizzato lungo il circuito di Hockenheim: in questo contesto la Porsche elettrica raggiunta una punta velocistica massima di 259 km/h, un pelo inferiore a quanto dichiarato dalla casa madre, ma pur sempre, un risultato incredibile!

Il suo giro veloce è stato di 1 minuto e 54.1 secondi!

Se questo tempo potrà sembrare così, preso così, senza senso, allora aspettate di leggere i risultati ottenuti da altri mostri sacri della pista!

La velocissima Porsche Cayman GT4 ha impiegato 1:53.9, la BMW M5 Competition 1:54.2 e la Ford Mustang Shelby GT500, mostro da oltre 700 cavalli, in 1:54.6

Confrontando questi risultati emerge che, lungo il circuito di Hockenheim, la Porsche Taycan Turbo è risultata più veloce della Shelby GT500!

La Taycan Turbo è spinta da un cuore elettrico capace di una potenza complessiva di 624 cavalli ( 670 cavalli quando si attiva il launch control), per una coppia massima di 848 Nm, mentre la Mustang ha una potenza di 770 cavalli per 847 Nm di coppia massima. 

In questo caso anche il concetto di più potenza e minor peso viene stravolto, perchè grazie alla disponibilità di una coppia immediata, alle sue quattro ruote motrici e sterzanti, la berlina tedesca ancora una volta, sfida le leggi della fisica!

Taycan Turbo | Hot Lap Hockenheim-GP | sport auto

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW X3 M 2022

BMW X3 M 2022 – Base o Competition?

Opel Combo-e

Opel Combo-e – Il van compatto ed elettrico