in ,

R 18 custom by Kingston Custom

E’ opera della Kingston Custom di Oehlerking la realizzazione di questo esemplare estremo.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW R 18 Custom ha un design inconfondibile 

Rappresenta il vero Spirit of Passion ed è firmata Kingston Custom, la nuova R 18 Custom rappresenta una BMW estrema e totalmente differente dalla massa.

E’ opera della Kingston Custom di Oehlerking la realizzazione di questo esemplare estremo.

La R 18 Custom presenta un’estesa carenatura Kingston interamente rifinita a mano, così come il manubrio ed il parafango

R 18 custom

Anche lo scarico originale della bella naked BMW è stato modificato da Oehlerking in stile Kingston Roadster, mentre la sella è presa in prestito dalla gamma accessori universali. 

Non c’è aspetto che non sia stato modificato, gli indicatori di direzione sono stati sostituiti con indicatori Kellermann, così il faro anteriore a LED integrato nella carenatura. 

La crenatura e l’ala riportano la verniciatura originale, con l’aggiunta di diversi particolari in stile Kingstone.

Sospensioni, ruote e serbatoio carburante sono originali. 

Il design della R 18 Custom si ispira allo stile classico Art Decò

Dirk Oehlerking in passato ha già realizzato diverse custom su base BMW: sono circa 17 le sue creazioni, tra cui spicca la Black Phantom e la White Phantom. 

Riprogettare la R18 è stata una bella impresa perché ha significato un completo stravolgimento del progetto originale, già di suo validissimo:

“Sono esemplari eccezionali, quindi richiedono grande cura e attenzione. Ho un flusso costante di immagini che mi passa per la mente quando si tratta di decidere su quale stile concentrarmi. Una volta fatta questa scelta, inizio da uno schizzo realizzato con matita e Tipp-Ex. Poi continuo ad andare avanti finché non sento nel mio cuore: ecco, ci siamo!”

Per Oehlerking il processo di progettazione inizia molto prima di cominciare ad avvitare viti o di realizzare i primi schizzi: “Ci penso molto prima. Le mie moto trasmettono sempre anima, fascino e carattere”

Dopo oltre 35 anni di carriera, le sue realizzazioni rappresentano sempre un punto di incontro tra follia, originalità e massima qualità di realizzazione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Team Italia - Codecasa MY Framura

Team Italia plancia integrata i-Bridge Codecasa MY Framura

Mustang Mach-E

Mustang Mach-E – Consegne in ritardo