in

ABT Sportsline – Upgrade Volkswagen TSI

Grazie ad un modulo aggiuntivo la potenza sale da 150 a 190 cavalli!

Tempo di lettura: 2 minuti

ABT Sportsline interviene sul piccolo e compatto motore da 1,5 litri, di casa Volkswagen

Il TSI firmato Volkswagen è un motore dalla cilindrata ridotta che permette sia sulle rinnovate Golf ma anche sulle Audi entry level di ottenere un giusto compromesso tra efficienza e consumi: la ABT Sportsline ha deciso di effettuare un piccolo ma interessante upgrade al riguardo, allo scopo di fornire maggior potenza. 

ABT Sportsline

Di fatto il TSI attualmente è presente sulla Volkswagen Polo, Tiguan, Audi A1, Seat Tarraco e Skoda Superb, ha una potenza di 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima, questi i valori del motore, come esce di fabbrica. 

ABT Sportsline è intervenuta al riguardo potenziamento il TSI

Si tratta di una centralina appositamente realizzata che si installa affiancando l’originale: il suo “nome in codice” è IP67

E’ stata realizzata con la solita qualità e cura costruttiva che caratterizza ogni prodotto del tuner tedesco, dunque provvista di una membrana che la protegge da acqua e polvere e di un connettore plug & play.

Grazie alla presenza di questa centralina, la potenza sale a 190 cavalli (140 kW) ovvero + 40 CV rispetto al modulo di serie, con un conseguente incremento di coppia di 40 Nm, che così tocca quota 290 Nm.

La ABT Sportsline ha realizzato questa centralina aggiuntiva con l’obiettivo di salvaguardare il motore, evitando inutili eccessi ed incrementi di potenza che potessero comprometterne l’affidabilità.

A questo scopo, questa ECU riesce a fornire tutto il suo apporto ed incremento di potenza quando il motore è caldo, da quel momento in poi, oltre a fornire una maggiore cavalleria, permette anche un conseguente miglioramento dell’efficienza e riduzione dei consumi.

E’ di facile ed immediata installazione, in Germania viene venduta da un prezzo di lancio di 999 Euro anziché 1.249 € e si adatta ad ogni veicolo e modello del Gruppo Volkswagen.

Ricordiamo che il tuner tedesco realizza anche tanti altri accessori, i suoi interventi ed elaborazioni sono tra i più noti nel mondo del tuning.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota Highlander

Toyota Highlander 2021 – Potente, performante e ibrido

Bugatti Chiron Pur Sport

Bugatti Chiron Pur Sport – Consegnato in America il primo esemplare