in ,

Porsche Boxster 25 Years Edition

Saranno solo 1.250  gli esemplari realizzati di un modello che basa la sua meccanica sulla GTS 4.0

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Boxster 25 Years Edition celebra un compleanno speciale

Saranno solo 1.250  gli esemplari realizzati di un modello che basa la sua meccanica sulla GTS 4.0, la Porsche Boster 25 Years Edition è unica nel suo genere. 

Il suo sei cilindri boxer da 4 litri, sprigiona una potenza massima di 400 cavalli, la sua agilità non ha eguali.

Porsche Boxster 25 Years Edition

Fu presentata in occasione del Salone di Detroit nel 1993 come concept, per poi entrare in produzione nel 1996: da allora ne sono state prodotte oltre 357.000 unità!

Un modello che segna un autentico cambio di rotta per il marchio sportivo tedesco, intento a realizzare un prodotto all’altezza del suo nome ma che permettesse all’azienda di affrontare la durissima crisi economia degli anni ’90.

L’idea fu quela di affidarsi ad un motore sei cilindri, raffreddato ad acqua da 2,5 litri, il progetto verteva su di una roadster a motore centrale, agile e divertente. 

Una due posti pura che nel suo stile richiamava la leggendaria 550 Spyder e la 718 RS 60 Spyder, quest’ultima una stupenda auto da corsa. 

Nel gennaio del 1993, il Comitato Esecutivo Porsche ordinò di realizzare il modello di serie ricalcando perfettamente il design della concept.

La Boxster debuttò sul mercato nell’agosto del 1996, con un 2,5 litri, da 204 cavalli, raffreddato ad acqua, con distribuzione quattro valvole per cilindro.

Nel 1999 c’è una prima evoluzione del motore, portato a 2,7 litri e con potenza di 228 cavalli. 

Arriva successivamente la versione S dotata di un motore a sei cilindri da 3,2 litri e da 252 cavalli, portato poi a 260. 

Nel 2004 viene affinato il suo design: cerchi in lega leggera da 17 pollici, interni ridisegnati, ammortizzatori regolabili, pacchetto Sport Chrono. 

Il sei cilindri a fine produzione arriverà ad erogare, grazie anche ad una cilindrata di 3,4 litri, una potenza di 310 cavalli, il PDK sostituirà il Tiptronic S.

Nelle successive edizioni debuttano nuove motorizzazioni, con un’autentica rivoluzione nel gennaio del 2016, con l’arrivo del motore due litri turbo da 300 cavalli e del 2,5 litri turbo da 350 cavalli. 

Solo nel 2019 debutta la Boxster Syder, che si posiziona al top di gamma, motore da 4 litri e potenza di ben 420 cavalli

Un successo senza precedenti che a distanza di 25 lunghi anni, continua a ripetersi. 

Porsche Boxster 25 Years Edition ha performance…

Prende in prestito il propulsore da quattro litri montato sulla 718 Boxster GTS, abbinando una trasmissione che a scelta del cliente può affidarsi, ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un velocissimo doppia frizione PDK a sette marce. 

La sua velocità massima è pari a 293 km/h, grazie alla combinazione del cambio PDK ed al pacchetto Sport Chrono, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 4 secondi. 

Porsche Boxster 25 Years è dotata di un’elettronica…

Di serie sono presenti le sospensioni sportive Porsche Active Suspension Management (PASM) che abbassano l’assetto di 10 millimetri ed il Porsche Torque Vectoring con differenziale autobloccante a slittamento limitato.

Arriverà nelle concessionarie ufficiali Porsche a fine marzo 2021, i prezzi partiranno dai 94.986 euro iva inclusa. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulietta - Render

Alfa Romeo Giulietta – Quando arriverà il nuovo modello?

Lexus LC 500 Inspiration Series

Lexus LC 500 Inspiration Series 2021