in ,

Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022 – Render

La futura Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022 seguirà le orme della Dodge Durango SRT Hellcat

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022 ad oggi è solo un render ma anticipa una futura variante ad altissime prestazioni. 

Non sarà il solo super SUV presente in gamma FCA, perché ad oggi c’è il RAM 1500 TRX, un pick-up adatto all’off-road capace di prestazioni vertiginose: il futuro Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022 potrebbe prenderne in prestito il suo motore. 

Parliamo di un V8 bi-turbo da 6,2 litri da ben 712 cavalli.

Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022

La futura Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk 2022 seguirà le orme della Dodge Durango SRT Hellcat

Ricordiamo che in listino era presente anche la Cherokee SRT spinta da un 8 cilindri a V da 6,2 litri,, un 16 valvole con iniezione multipoint dotato di un doppio turbocompressore, capace di una potenza massima di 717 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 875 Nm a 4.000 giri al minuto. 

Adeguato il suo impianto frenante alle prestazioni paurose: pinze a 6 e 4 pistoncini, dischi freno da 400 e 350 millimetri e cerchi da 20 pollici con pneumatici da 295/45

Il suo peso in ordine di marcia è di 2.574 kg, il rapporto peso potenza è di 3,6 kg/cv. 

Un SUV da 4,85 metri, largo quasi due metri, con performance pazzesche!

La SRT brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,6 secondi ed i 400 metri in 11,8 secondi. 

La sua velocità massima è pari a 292 km/h, il chilometro viene coperto, sempre con partenza da fermo, in 22 secondi. 

Aspira a conquistare il titolo di SUV più potente, ma ricordiamoci che c’è sempre il Durango SRT Hellcat a detenere lo scettro del potete. 

Se poi andiamo fuori la grande produzione in serie e consideriamo anche le elaborazioni da parte di grandi tuner, c’è la Hennessey Performance che sembra stia lavorando sulla TRX a sei ruote. 

C’è una variante da tenere in considerazione e riguarda la presenza in listino della Durango SRT Hellcat fino a fine anno.

Stando così le cose, la Jeep Grand Cherokee SRT Hellcat 2022 potrebbe arrivare il prossimo anno, forte di uno stile accattivante e soprattutto di una variante a sette posti, che la renderebbe davvero unica  ed esclusiva tra i SUV ad altissime prestazioni. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Explorer 62

Explorer 62 – Maestosi canoni trasparenti

Land Rover Defender 90 by Osprey Custom Cars

Land Rover Defender 90 by Osprey Custom Cars