in ,

AMG GT Black Series – Record al Nurburgring

AMG GT Black Series è una versione speciale svelata nel luglio del 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

AMG GT Black Series è una versione speciale svelata nel luglio del 2020.

Rispetto alla vettura da cui deriva, la AMG GT Black Series presenta la  griglia allargata, con il cofano che  riceve due prese d’aria, con gli aeratori che vengono aggiunti nella parte anteriore con l’aggiunta di uno spoiler.

Su questa serie limitata  si è fatto largo uso del carbonio. Lo si ritrova in particolare sul cofano, sul tetto, sulle minigonne laterali, sul diffusore posteriore.

AMG GT Black Series - Giro record al Nurburgring

La AMG GT Black Series è equipaggiata con il V8 biturbo da 4.0 litri che sviluppa una potenza di 730 CV ed una coppia di 800 Nm.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico Speedshift a doppia frizione a 7 rapporti , in modo da poter gestire egregiamente la coppia aumentata.

La vettura raggiunge una velocità massima di 325 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.

Lo scorso mese di novembre, questa vettura  ha stabilito un nuovo record sul giro per  auto di serie  sul circuito dell’Inferno Verde, tanto più importante se si pensa che la Black Series con la sua trazione posteriore ha una configurazione completamente diversa dalle precedenti vetture che hanno stabilito il record.

Il tempo al Nurburgring di 6:43.61 fatto registrare dalla AMG GT Black Series supera il precedente record dalla Lamborghini Aventador SVJ

La vettura, di serie, è stata sottoposta ad alcune attenzioni che hanno riguardato anche i pneumatici.

Per il record al posto dei pneumatici, Cup 2 R Mercedes Original, di serie, più morbidi, progettati per climi freddi ma destinati a  usurarsi più velocemente, sono stati montati pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R che presentano una mescola più dura e più adatti a temperature più alte.

Gli pneumatici  fanno un’enorme differenza nelle prestazioni in pista, dove incide anche l’aerodinamica.

Ed ecco lo splitter anteriore per l’uso in pista, mentre nella parte posteriore, lo spoiler doppio, regolabile su tre impostazioni.

Tutto ciò è stato attenzionato per il record così come è stato attenzionato il camber delle ruote, l’altezza dal suolo ed altre impostazioni relative alle sospensioni.

Per ottenere il record, il pilota AMG Maro Engel ha atteso per quasi tutta la giornata che la pista si asciugasse per poi partire, e fare il record, anche se in alcuni punti il circuito era ancora umido quando il record è stato raggiunto.

Mercedes AMG GT Black Series - Record Nurburgring

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda CX-30 2021

Mazda CX-30 2021 – Lo Skyactiv-X tocca quota 186 cv

Porsche Taycan Cross Turismo

Porsche Taycan Cross Turismo 2021