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Koenigsegg Agera RS Refinement

Koenigsegg Agera RS è una sportiva prodotta nel 2015 dalla casa automobilistica svedese in soli 25 esemplari

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Koenigsegg Agera RS è una sportiva prodotta nel 2015 dalla casa automobilistica svedese in soli 25 esemplari, tutti realizzati a mano.

E’ una hypercar che utilizza tutta la tecnologia avanzata sviluppata durante l’iconico programma che ha dato vita al modello Koenigsegg One:1, presentato nel 2014 e prodotto in  soli 7 esemplari: la Koenigsegg Agera RS è un mostro di potenza!

Dotata di un propulsore V8 da 5.0 litri biturbo, dalla potenza di 1341 CV con oltre 1000 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti, questa sportiva non ha eguali nel suo genere.

Koenigsegg Agera RS

La Koenigsegg Agera RS ha un rapporto peso / potenza di 1:1!

Ispirata a questa vettura la Agera RS  con un peso di appena 1.295 kg distribuito in 4,29  mt di carrozzeria in materiali compositi e telaio in carbonio con struttura a nido d’ape, ospita un propulsore V8 turbo di 5,0 litri da 1.160 Cv e 1.280 Nm .

Contando solo sulla trazione posteriore accelera da 0 a 300 km/h in appena 14” e raggiunge i 400 km/h in circa 20”.

Sono questi dati come del resto è ufficioso il prezzo di 2 milioni di dollari per ciascuno dei 25 esemplari finiti in mano ai collezionisti.

La Koenigsegg Agera RS è dotata di un isolamento acustico incredibilmente avanzato…

Uno splitter anteriore ottimizzato per la pista, alette anteriori, minigonne laterali, un sistema di flap sottoscocca con uno spoiler posteriore dinamicamente attivo per una maggiore deportanza  e  prese d’aria laterali migliorate dietro le ruote anteriori, soluzioni che consentono alla hypercar svedese di avere sempre la massima aderenza.

Una Agera RS del 2017 è stata rivisitata e come spesso accade con i progetti personalizzati le modifiche hanno sostanzialmente portato a una reingegnerizzazione dell’auto.

L’intero cofano motore è stato sostituito ed al posto del precedente accento di carbonio  ora è un elegante pannello uniforme di fibra di carbonio che attraversa il centro dell’auto con l’aggiunta di  una presa d’aria sul cofano posteriore ispirata al design One:1

Nella parte posteriore è stato montato un nuovo alettone, controllabile dal software della vettura.

Questi aggiornamenti aftermarket hanno contribuito ulteriormente a dare  maggiore aggressività alla  vettura, portando a prestazioni ancora migliori.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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