in ,

Ferrari F12tdf 120th Anniversary Edition 

Ferrari F12tdf è speciale e non solo per via del suo cuore aspirato!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F12tdf è speciale e non solo per via del suo cuore aspirato!

In occasione delle finali mondiali del 2015 del Ferrari Challenge, i clienti VIP hanno potuto assistere alla presentazione di quella che è stata tra le più belle serie speciali mai realizzate a Maranello: la Ferrari F12tdf 120th Anniversary Edition

Un bolide presentato al cospetto di Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e l’allora Presidente, Sergio Marchionne.

Ferrari F12tdf 120th Anniversary Edition 

L’esemplare che vi mostriamo ha il telaio numero 213364 ed una bellissima carrozzeria verniciata in  Giallo Triplo Strato con interni in Alcantara Nero.

La Ferrari F12tdf 120th Anniversary Edition ha conquistato Chris Harris di Top Gear!

L’ha definita una supercar magnifica, e dopo il tour di prove riservata alla stampa specializzata, la F12tdf è stata spedita nel Regno Unito per continuare il suo tour di presentazione.

Questa sportiva, per l’occasione, è stata nuovamente provata dal Team di Top Gear, Harris ha letteralmente perso la testa, guidandola lungo il circuito di Paul Ricard.

Al termine del tour mondiale e dei press test la supercar di Maranello è ritornata a casa.

La Ferrari F12tdf 120th Anniversary Edition è stata esposta al Museo Enzo Ferrari di Modena.

Nel 2018 Piero Ferrari, grazie anche al consenso di Sergio Marchionne, decise di venderla all’asta,  proventi sarebbero andati ad un’associazione che si occupa di distrofia muscolare e del morbo di Alzheimer fondata da lui fondata.

La vettura con telaio 213364 è accompagnata da una speciale targa che riporta incisa la scritta “Per celebrare il 120esimo anniversario dalla nascita di Enzo Ferrari“.

Tenutasi il 6 ottobre 2018, l’asta si è svolta alla presenza di alcuni alti dirigenti della Ferrari, tra cui Piero Ferrari, e l’auto è stata acquistata dal mittente, un noto cliente e collezionista Ferrari con sede nel Regno Unito.

Dopo il suo acquisto, è stato invitato a ricevere la sua nuova auto in una cerimonia privata a Maranello, accompagnato da Piero Ferrari ed Enrico Galliera, direttore marketing e commerciale della Ferrari.

Successivamente questa supercar è stata provata, per l’occasione, lungo il circuito di Fiorano.

Oggi la Ferrari F12tdf 120th Anniversary Edition è nuovamente in vendita.

L’auto ha percorso circa 4.000 miglia in totale, ed corredata dell’attestato per vetture speciali rilasciata dalla casa di Maranello.

Le sue condizioni sono eccellenti, l’asta si terrà il 13 febbraio 2020 sulla piattaforma RM Sotheby’s

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M3 Competition

BMW M3 ed M4 – Modifiche per il doppio rene

Audi Quattro Coupé

Audi Quattro Coupé – La regina dei rally