in ,

Volkswagen Tiguan R – Dinamismo e prestazioni

La nuova Volkswagen Tiguan R ha una potenza massima di 320 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Tiguan R arriva anche in Italia

Forte di una potenza notevole e di un look aggressivo, la nuova Volkswagen Tiguan R ha grinta da vendere!

Spinta da un quattro cilindri in linea da 2 litri siglato EA888 evo4, il cattivissimo SUV tedesco vanta una potenza notevole e prestazioni al top della categoria. 

Volkswagen Tiguan R

La nuova Volkswagen Tiguan R combina dinamismo e versatilità 

Il suo quattro cilindri in linea è un due litri turbo da 320 cavalli, dotato di una coppia di 420 Nm disponibile già a partire dai 2.100 giri al minuto, un valore che resta costante fino a 5.350 giri. 

La trazione è la proverbiale 4Motion, il cambio è un automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti (DQ500). 

Tanta potenza che viene trasmetta a terra da una gommatura generosa, merito anche dei nuovi cerchi in lega Misano da 20 pollici. 

Al fine di garantire sempre il massimo grip, sul prestazionale SUV tedesco è prete anche la trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring:  così per la prima volta sull’assale posteriore sono presenti due frizioni multidisco, con il compito di trasferire la coppia in eccesso. 

Esteticamente notevole è la grinta espressa dalla nuova Volkswagen Tiguan R

Badge dedicati, calotte specchi retrovisori satinate, diffusore posteriore nero lucido, cerchi in lega Misano da 20 pollici, pinze freno blu. 

Presenti anche gli ammortizzatori adattivi DDC, l’assetto ribassato di 10 millimetri ed un potente impianto frenante. 

La dotazione di serie prevede anche l’ESC disattivatile e l’impianto di scarico a quattro terminali, in alternativa è disponibile uno in titanio firmato Akrapovic così come cerchi in lega Estoril da 21 pollici. 

La dotazione di serie della R è notevole: illuminazione interna a 30 colori, app-connect wireless per Apple CarPly ed Android Auto, cruise control adattivo ACC con funzione predittiva, fari iQ.Light Led Matrix con Dynamic Light Assist e navigatore satellitare con Discover Media e touch screen da 8 pollici. 

La nuova Volkswagen Tiguan R è in vendita ad un prezzo di 57.99 euro, con arrivo nelle concessionarie ufficiali a partire dal primo trimestre 2021. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini SC20

Lamborghini SC20 – La open-top firmata Squadra Corse

Invictus TT460

Invictus TT460 – L’ammiraglia che ha stile