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Castagnola Heritage 9.9 – Eleganza senza tempo

Castagnola Heritage 9.9 è realizzato con materiali all’avanguardia: legno e fibra di carbonio

Tempo di lettura: 2 minuti

Castagnola Heritage 9.9 è realizzato con materiali all’avanguardia 

Nasce come chase boat per grandi superyacht o per navigazioni a corto raggio, il Castagnola Heritage 9.9 è disponibile nelle varianti Open e Hard Top

Nasce da un’idea di Gabriele Maestri, titolare della Castagnola Yacht, un cantiere fondato nel 1974 da Giovanni Castagnola e che nel corso degli anni è diventato famoso per la qualità e la bellezza delle sua barche in legno. 

Castagnola Heritage 9.9

Gabriele Maestri è nipote di Giovanni, e negli ultimi anni guida il cantiere diventando Maestro d’ascia.

Castagnola Heritage 9.9 vanta una qualità costruttiva artigianale. 

Gabriele Maestri desiderava realizzare un nuovo tipo di imbarcazione che unisse il legno e la fibra di carbonio, una barca esclusiva, disegnata per clienti attenti ed esigenti.

Il metodo costruttivo “Wood in Tech Skin” 

Gabriele Maestri, unendo le qualità della costruzione tradizionale con le più moderne tecnologie, ha sviluppato e brevettato la tecnica costruttiva utilizzata per il Castagnola Heritage 9.9 e denominata Wood in Tech Skin (WTS). Il WTS unisce il legno con la fibra di carbonio, materiali con caratteristiche complementari. 

Pur mantenendo la sua naturale bellezza, il legno naturale rivestito in carbonio è ecocompatibile e mantiene la sua efficienza nel tempo. Infatti, le carene costruite in WTS, sono leggere, robuste, hanno grandi doti di navigazione e sono di facile manutenzione. 

Il metodo costruttivo di Castagnola parte da solide tavole di mogano, che vengono rivestite utilizzando la tecnologia WTS con un sottile strato di fibra di carbonio e resina epossidica attraverso il processo di infusione.

Le ordinate sono in frassino con squadre di rinforzo in compensato marino di mogano, incollate con resina epossidica, e quindi impermeabili all’acqua. Le strutture interne sono lasciate a vista e dipinte con pitture ad acqua. 

Tutto il progetto è stato sviluppato con software 3D, permettendo così di poter tagliare con la fresa a controllo numerico la maggior parte delle strutture dello scafo. Questo processo, preciso ed efficiente, riduce i tempi di preparazione e di produzione, lasciando intatto il fascino del legno naturale. 

Performance di alto livello per il Castagnola Heritage 9.9

La carena planante a “V” profonda, disegnata dallo Studio Names di Francesco Rogantin, assicura prestazioni eccellenti. Le linee della carena sono state testate con CFD e, grazie a un attento monitoraggio durante la costruzione, la barca pesa meno di 6 tonnellate. 

Dotato di motori Yanmar da 320 cavalli ed equipaggiata con i pods, l’Heritage 9.9 raggiunge una velocità di crociera di 34 nodi, una massima di 40 nodi e un’autonomia di 170 miglia nautiche a 30 nodi. Le prove in mare hanno confermato la morbidezza e la stabilità dell’Heritage 9.9 al passaggio sull’onda e l’eccellente manovrabilità anche alle alte velocità.

A bordo regnano così stabilità, silenzio e comodità e il pozzetto rimane totalmente asciutto anche con mare formato. 

La sala motori è di facile accesso ed è stata attentamente studiata per consentire una manutenzione efficiente (i motori possono essere sbarcati in meno di mezz’ora).

Gli armatori possono scegliere tra diverse motorizzazioni, spaziando dalle trasmissioni tradizionali agli idrogetti. 

Grazie alle naturali qualità di insonorizzazione del legno e alle morbide linee di carena, l’Heritage 9.9 è molto silenzioso anche alle alte velocità: una caratteristica che accresce la qualità di vita e il comfort a bordo. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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