in ,

Ferrari 288 GTO – Il sogno proibito

Una Ferrari 288 GTO è in vendita all’asta ad un prezzo superiore ai 2 milioni di dollari

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 288 GTO è una splendida sportiva prodotta dalla Casa di Maranello tra il 1984 ed il 1985 in soli 270 esemplari

Vista la sua bellezza, gli ultimi due esemplari di Ferrari 288 GTO vennero richiesti espressamente da Gianni Agnelli e prodotti un anno dopo la fine della produzione della vettura e consegnate a Nicki Lauda e ad un magnate del medio-oriente.

Ferrari 288 GTO

La carrozzeria era rigorosamente di colore Rosso Corsa e tutti gli esemplari furono venduti prima di uscire dalle linee di produzione.

Esteticamente la nuova sportiva di Maranello appariva come una 308 GTB dall’ indole ed estetica più estrema, ed anche la sigla che la contraddistingue ne è la conferma: GTO è l’acronimo di “Gran Turismo Omologato”, mentre  “288” ricorda il numero dei  cilindri e la cilindrata.

Ed anche le caratteristiche tecniche evidenziano lo spirito della Ferrari 288 GTO

La potenza si attesta a 400 CV a 7.000 giri/min con una coppia di 496 Nm a 3.800 giri/min, con una accelerazione 0-100 km/h in 4,8 secondi, ed una velocità massima di 305 km/h, con la potenza che  viene inviata alle ruote posteriori e gestita da un cambio manuale a 5 marce.

Il motore V8 era sovralimentato da due turbocompressori IHI con due intercooler ed era montato longitudinalmente, a differenza della Ferrari 308 GTB dotata di gruppo motore – cambio trasversale.

Il cambio, dotato di radiatore dell’olio, era montato a sbalzo dietro al propulsore, che è lo stesso di quello che in una fase successiva verrà trapiantato sulla Ferrari F40.

La Ferrari 288 GTO fu la prima vettura della Casa di Maranello dotata di iniezione elettronica derivata dalla Formula 1

Era denominata Weber-Marelli IAW e manteneva inalterate la sua vocazione come auto da corsa.

In epoca recente un esemplare di 288 GTO con soli 23.555. km percorsi, è stata battuta all’asta da RM Sotheby’s per 2.310.000 dollari.

La GTO resta ad oggi, unitamente alla F40, tra le belle e “costose” sportive di Maranello mai prodotte!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi S3 Sportback vs AMG A35 vs BMW M135i xDrive

Audi S3 Sportback vs AMG A35 vs BMW M135i xDrive

Audi A3 Sportback 45 TFSI e

Audi A3 Sportback 45 TFSI e – La Plug-In sportiva!