in ,

Nuova Audi SQ5 TDI – Elettrificazione sportiva

Nuova Audi SQ5 TDI ha una velocità massima pari a 250 km/h

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Audi SQ5 TDI è stata la mia S a montare un propulsore Diesel. 

Un motore Diesel a 6 cilindri, una potenza massima di 341 cavalli e 700 Nm di coppia massima, disponibile tra i 1.750 ed i 3.250 giri al minuto: la nuova Audi SQ5 TDI ha una velocità massima pari a 250 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 5,1 secondi. 

Nuova Audi SQ5 TDI

Il V6 3.0 TDI si avvale della tecnologia mild hybrid a 48 volt ed è dotato di un compressore ad azionamento elettrico che abbina efficienza e performance

Il motore a sei cilindri del SUV elettrico tedesco è dotato di pistoni in acciaio forgiato anziché in alluminio, una soluzione che ha permesso di ridurre notevolmente il calore a fronte di un peso identico. 

Gli iniettori piezoelettrici si avvalgono di nuovi sensori e permettono sino a otto iniezioni per ciclo, per una pressione massima pari a 2.500 bar. 

Cuore della nuova Audi SQ5 TDI è l’alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore, in grado di recuperare fino a 8 kW in fase di decelerazione. 

Il conducente se alza il piede dall’acceleratore in un range di velocità compreso tra i 55 ed i 160 km/h la vettura recupera energia iniziando a veleggiare ed avanzando per inerzia fino ad un massimo di 40 secondi. 

Trasmissione Tiptronic a otto rapporti per la nuova Audi SQ5 TDI

Un cambio doppia frizione dotato del convertitore di coppia, con i primi rapporti corti, così da garantire la massima reattività del veicolo, mentre dalla terza in poi, i rapporti sono allungati per favorire il comfort di marcia. 

A richiesta la nuova SQ5 TDI può essere dotata del differenziale posteriore sportivo che distribuisce la coppia tra le ruote posteriori a tutto vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. 

La presenza di ammortizzatori regolabili permette un abbassamento del corpo macchina fino a 30 millimetri rispetto ad una Q5 dotata di assetto standard.

Presenti cerchi in lega leggera da 20 pollici con pneumatici 255/45, mentre a richiesta sono disponibili anche cerchi da 21. 

Per l’impianto frenante sono presenti dischi freno in acciaio da 375 millimetri con pinze a sei pastoncini, disponibili nella colorazione nera o rossa, con logo S. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Mustang Mach-E GT Performance Edition

Ford Mustang Mach-E GT Performance Edition

Subaru BRZ Ultimate Edition

Subaru BRZ Ultimate Edition – Una vera special!