in ,

Peugeot 205 Turbo 16 – Che trasformazione!

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 205 Turbo 16 è l’iconica vettura francese che ha partecipato ai mondiali rally dal 1984 al 1986 vincendo due titoli costruttori e due piloti per partecipare poi, nei due anni successivi al Rally dei Faraoni e alla Pargi-Dakar, conquistando successi nel 2007 e 2008.

La Peugeot 205 Turbo 16 è una sportiva a motore centrale e quattro ruote motrici, venne prodotta in soli 200 esemplari.

Peugeot 205 Turbo 16 kit Dimme

Per poter ottenere l’omologazione del Gruppo B del campionato mondiale dei rally.

Spinta da un quattro cilindri in linea di 1.779 cc, sovralimentato mediante un turbocompressore KKK,  che sviluppa 200 CV a 6.700 giri/min, è in grado di raggiungere  i 209 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi. Il cambio, manuale, di chiara intonazione sportiva, ha innesti ravvicinati ed una leva corta.

Dunque da una vettura  di serie, la 208 GTi, l’azienda belga Dimma specializzata in elaborazioni, ha predisposto un kit che per la trasformazione della vettura in una riedizione della mitica Peugeot 205 Turbo 16.

L’operazione nostalgica è sfociata in una vettura cresciuta nelle dimensioni e nella potenza,  “dimagrita” nel peso complessivo che alla bilancia fa segnare 1.430 kg , grazie al’uso di carbonio ed acciaio e potenziata con la rivisitazione del propulsore che ora può sviluppare 300 CV , abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.

L’impianto frenante è della vettura originale, pur se rivisitato, mentre i cerchi passano a 19 pollici.

Nell’abitacolo, pur  rilevando l’i-Cockpit della 308 e tutta la sua plancia, sono presenti i sedili riscaldabili, il climatizzatore ed i il navigatore .

La vettura per ora resta un prototipo pur se sembra che un primo lotto di  10 vetture sia in costruzione da collocare sul mercato ad un prezzo orientativo di quasi 100 mila euro.

La Dimma non è nuova a questo tipo di operazioni perché già nel 1985 realizzò la Dimma 205 basata sulla Peugeot 205 GTi.

Certo non sarà come la Peugeot 205 Turbo 16 originale ma in fatto di look e grinta non ha nulla da invidiare!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dodge Challenger 50th Anniversary Edition

Challenger 50th Anniversary Edition

Maserati Project Rekall

Maserati Project Rekall by Garage Italia