Peugeot 205 Turbo 16 è l’iconica vettura francese che ha partecipato ai mondiali rally dal 1984 al 1986 vincendo due titoli costruttori e due piloti per partecipare poi, nei due anni successivi al Rally dei Faraoni e alla Pargi-Dakar, conquistando successi nel 2007 e 2008.
La Peugeot 205 Turbo 16 è una sportiva a motore centrale e quattro ruote motrici, venne prodotta in soli 200 esemplari.
Per poter ottenere l’omologazione del Gruppo B del campionato mondiale dei rally.
Spinta da un quattro cilindri in linea di 1.779 cc, sovralimentato mediante un turbocompressore KKK, che sviluppa 200 CV a 6.700 giri/min, è in grado di raggiungere i 209 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi. Il cambio, manuale, di chiara intonazione sportiva, ha innesti ravvicinati ed una leva corta.
Dunque da una vettura di serie, la 208 GTi, l’azienda belga Dimma specializzata in elaborazioni, ha predisposto un kit che per la trasformazione della vettura in una riedizione della mitica Peugeot 205 Turbo 16.
L’operazione nostalgica è sfociata in una vettura cresciuta nelle dimensioni e nella potenza, “dimagrita” nel peso complessivo che alla bilancia fa segnare 1.430 kg , grazie al’uso di carbonio ed acciaio e potenziata con la rivisitazione del propulsore che ora può sviluppare 300 CV , abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.
L’impianto frenante è della vettura originale, pur se rivisitato, mentre i cerchi passano a 19 pollici.
Nell’abitacolo, pur rilevando l’i-Cockpit della 308 e tutta la sua plancia, sono presenti i sedili riscaldabili, il climatizzatore ed i il navigatore .
La vettura per ora resta un prototipo pur se sembra che un primo lotto di 10 vetture sia in costruzione da collocare sul mercato ad un prezzo orientativo di quasi 100 mila euro.
La Dimma non è nuova a questo tipo di operazioni perché già nel 1985 realizzò la Dimma 205 basata sulla Peugeot 205 GTi.
Certo non sarà come la Peugeot 205 Turbo 16 originale ma in fatto di look e grinta non ha nulla da invidiare!
- smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia - 25 Marzo 2024
- Nuova Suzuki Swift: prova della cinque porte aspirata ed efficiente - 19 Marzo 2024
- Mercedes GLA vs EQA: ibrida o elettrica? - 13 Marzo 2024