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Nuova BMW S 1000 R – La naked emozionale

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova BMW S 1000 R punta sulla dinamicità 

Ha un telaio derivato direttamente dalla supersportiva S 1000 RR ed un motore carico di cavalli e coppia: la nuova BMW S 1000 R è una nuda sportiva!

Nuova BMW S 1000 R

Un quattro cilindri in linea da 165 cavalli per un peso di soli 199 kg, il nuovo motore è più leggero di 5 kg rispetto al modello passato.

Nuova BMW S 1000 R ha una potenza e grinta da vendere!

165 cavalli, 114 Nm di coppia massima disponibile a 9.250 giri al minuto, frizione antisaltellamento, controllo della coppia di trascinamento del motore. 

Il telaio è nuovo e leggero e si basa sul quello presente sulla potente Superbike di casa, la S 1000 RR

Notevoli i vantaggi sia in termini di design, visto che è stretto e compatto, sia in termini di rigidità; nuovo è anche il forcellone a capriata inferiore ed il monoammortizzatore a cinematismo Full Floater Pro.

La posizione avanzata di quest’ultimo evita che il calore del motore infici il suo funzionamento.

Tre le modalità di guida, Rain, Road e Dynamic, con la possibilità di scegliere tra diverse impostazioni aggiuntive (optional), la Dynamic Pro. 

E’ completamente configurabile con una gamma particolarmente ampia di impostazioni aggiuntive incluse nell’otional “Riding Modes Pro”. Con “Riding Modes Pro”, la nuova S 1000 R dispone anche della funzione “Engine Brake” come parte del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) e la funzione “Power Wheelie”. Come parte dell’opzione “Riding Modes Pro”, Dynamic Brake Control (DBC) supporta inoltre il pilota durante le manovre di frenata di emergenza.

Quadro strumenti  TFT per la nuova BMW S 1000 R

Schermo digitale da 6,5 pollici, con possibilità per il pilota di scegliere tra varie schermate personalizzate, quella Pure Ride ad esempio fornisce le informazione necessarie per la normale guida su strada, mentre un’ulteriore schermata principale mostra sul display l’angolo di piega, decelerazione e traction control. 

La presenza dell’interfaccia bluetooth collegata allo smartphone permette la navigazione a freccia. 

Il display TFT è commendabile comodamente via comandi al manubrio utilizzando il multi-controller. 

La presenza del pacchetto M fornisce una ulteriore terza schermata principale con display a barre e timer lap.

Highlights nuova BMW S 1000 R

  • Motore 4 cilindri in linea, 5 kg più leggero, basato sulla S 1000 RR con guidabilità e erogazione ai medi regimi ulteriormente ottimizzati, nonché nuovi rapporti di 4°, 5° e 6° marcia.
  • Roadster dinamico più leggero della sua categoria: riduzione del peso di 6,5 kg per 199 kg di peso vuoto DIN o 202 kg incluso pacchetti Comfort e Dynamic. Il pacchetto M riduce il peso del veicolo di altri 4,8 kg (2 kg con ruote forgiate / 3,7 kg con ruote in fibra di carbonio).
  • Potenza massima e coppia superiore: 121 kW (165 CV) a 11 000 giri/min e 114 Nm a 9 250 giri/min.
  • Almeno 90 Nm di coppia disponibile da 5 500 a 12 000 giri/min. Più di 80 Nm già disponibili da 3 000 rpm.
  • Curva di coppia lineare e facilità di guida: ancora migliore guidabilità in tutta i range di rotazione del motore.
  • Sospensioni di recente sviluppo con il “Flex Frame”, con il motore che assume una maggiore funzione portante.
  • Ergonomia notevolmente migliorata grazie al “Flex Frame” che consente al pilota di avere le ginocchia più vicino al corpo del motociclo.
  • Forcellone con cinematismo progressivo Full Floater Pro e nuovo monoammortizzatore per una risposta ancora più sensibile e un grip ottimizzato della ruota posteriore.
  • Nuovo sistema di scarico più leggero, conforme a EU5.
  • Nuovo sensor box a 6 assi per determinare con precisione il gradiente degli angoli di inclinazione e la funzione anti-wheelie.
  • ABS Pro di serie per una maggiore sicurezza in frenata, anche in piega. Modalità di frenata dedicata “Rain” con gradiente di pressione del freno più dolce. ABS Pro come standard per una frenata ancora più sicura in curva.
  • Il DynamicTraction Control (DTC) collaudato in WSBK di serie garantisce una stabilità ancora maggiore in accelerazione.
  • Tre modalità di guida “Rain”, “Road” e “Dynamic” di serie.
  • Funzione DTC impennata controllata di serie.
  • Riding Modes Pro con modalità aggiuntiva “Dynamic Pro” tra cui controllo impennata regolabile, freno motore e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) così come Launch Control, Pitlane Limiter e Hillstart Control Pro come option da fabbrica.
  • Hillstart Control di serie.
  • Shift Assistant Pro per aumentare e scalare rapidamente le marce senza utilizzare la frizione disponibile da fabbrica.
  • Nuovo quadro strumenti da 6,5 pollici, display TFT di facile lettura tra cui schermi sportivi aggiuntivi, navigazione a freccia e connettività.
  • Nuovi fari led e unità di illuminazione a LED di serie.
  • Adaptive Turning Light e luce diurna nel pacchetto Headlight Pro disponibile come optional da fabbrica.
  • Elementi della carenatura di nuova progettazione per uno stile ancora più dinamico.
  • Attraente colore di base e due varianti di stile disponibili dall’inizio della produzione.
  • Ampiamento della gamma di accessori originali BMW Motorrad e optional extra, tra cui pacchetto M, pacchetto Carbon e pacchetto Milled Parts da fabbrica.
Nuova BMW S 1000 R 2021

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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