in ,

Jeep Wrangler Rubicon 392 – Un V8 da 477 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Wrangler Rubicon 392 debutta sui mercati internazionali

Un motore potentissimo, un HEMI V8 quello che andrà ad equipaggiare il possente Jeep Wrangler Rubicon 392

Jeep Wrangler Rubicon 392

A distanza di circa 40 anni dalla presentazione dello storico Wrangler V8 ecco che arriva un nuovo potente mezzo destinato ai puristi dell’off-road 

Dal concept alla versione stradale, da una semplice idea, alla produzione in serie, l’otto cilindri sembra sposarsi alla perfezione su di una carrozzeria possente quanto resistente. 

Jeep Wrangler Rubicon 392 ha un cuore V8

Un potentissimo propulsore HEMI, un motore da 6,4 litri capace di sviluppare una potenza massima pari a 477 cavalli 

Rispetto al precedente e comune Pentastar, un V6 da 188 cavalli l’incremento di potenza è consistente, ma anche di coppia, circa 38 Nm in più!

Il nuovo Jeep Wrangler Rubicon 392 brucia i 100 km/h anzi per l’esattezza i 96 km/h vengono raggiunti, con partenza da fermo, in soli 4,5 secondi!!!

Uno scatto fuori dal comune, se pensiamo che l’attitudine di questo mezzo è pur sempre l’impiego in off-road

L’allestimento Rubicon infatti propone un assetto rialzato di 2,54 centimetri rispetto alla versione normale, presenti gli ammortizzatori regolabili Fox e sospensioni a cinque bracci, sia all’anteriore che al posteriore. 

Esteticamente la nuova Rubicon 392 si caratterizza per una serie di particolari, particolarmente accattivanti. 

Cerchi in lega leggera da 17 pollici su pneumatici da 33”, assali DANA 44, trazione integrale permanente con bloccaggio elettronico del differenziale e sistema Selec-Trac a due velocità. 

Come da manuale Jeep, la sua dotazione per l’off-road è senza paragoni: previsto il sistema di disconnessione elettronica della barra antirollio!

Anche gli angoli d’attacco, dosso e uscita sono fuori dal comune: 44,5, 22,6 e 37,5 gradi. 

Come termine di paragone ricordiamo che il nuovo Ford Bronco in assenza del pacchetto specifico per l’off-road, ovvero il Sasquatch ha angoli rispettivamente di 35,5, 20 e 29,7 gradi, con una capacità di affrontare guardi ed acqua fino ai 85,09 centimetri, mentre il Rubicon 392 ha 82,55 centimetri.

Il nuovo Jeep Wrangler Rubicon 392 sarà offerto ad un prezzo di poco superiore ai 63.000 euro, optional esclusi. 

Di serie la sua dotazione comprende sedili in pelle, sistema di infotainment UConnect 5 e fari full LED. 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ferrari 599 SA Aperta

Ferrari 599 SA Aperta – Impianto di scarico Novitec

GMC Canyon AT4 Off-Road Performance Edition 2021

GMC Canyon AT4 Off-Road Performance Edition 2021