in

Ferrari 599 SA Aperta – Impianto di scarico Novitec

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 599 SA Aperta venne presentata al Salone del’Automobile di Parigi nel 2010

Una bellissima rossa prodotta in serie limitata, infatti della Ferrari 599 SA Aperta ne sono state prodotte solo 80 unità!

Ferrari 599 SA Aperta

Il numero degli esemplari prodotti vuole essere un omaggio agli 80 anni della Pininfarina, come la sigla “SA”  a Sergio ed Andrea Pininfarina che hanno legato il loro nome a tanti modelli di successo della Casa di Maranello.

La Ferrari SA Aperta è una vera roaster dotata di una leggera capote da usare in caso di avverse condizioni atmosferiche, perché in altri momenti è una vettura plein-air con un parabrezza ribassato, come l’assetto, che le donano un aspetto slanciato e filante.

Dai montanti anteriori prende corpo una linea ad arco che si conclude con le due pinne posteriori con funzione aerodinamica e che permettono un perfetto inserimento dei due roll-bar sagomati seguendo il profilo dei due sedili anteriori.

La Ferrari 599 SA Aperta deriva dalla 599 GTB

E’ una vettura che abbina perfettamente prestazioni e lusso, grazie anche alle tantissime combinazioni possibili che rendono ogni esemplare diverso l’uno dall’altro, dando così l’impressione di guidare un’auto unica al mondo.

Un cuore V12 per la Ferrari 599 SA Aperta

La vettura è spinta da un V12 di 5.999 cc, capace di sviluppare una potenza di 670 CV, raggiungendo una velocità massima di 325 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico robotizzato F1 che consente cambiate in 100 millisecondi anche con paddle shift posizionati dietro il volante.

Già ascoltare il sound del V12 è piacevole, ma con l’aggiunta del particolare sistema di scarico dell’estrema Ferrari XX il sound si colloca ad un livello superiore.

Come se ciò non bastasse il tuner Novitec ha pensato di intervenire per rendere il suono ancora più aggressivo, installando un silenziatore sportivo sviluppato dalla stessa azienda di tuning.

Il silenziatore può essere comandato da un manettino posto sul volante e quando lo scarico è aperto produce quasi 125 decibel.

over 124db in a Ferrari 599 SA Aperta / #10 The Supercar Diaries

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Brabus 800 Adventure XLP

Brabus 800 Adventure XLP – Un pick-up esagerato!

Jeep Wrangler Rubicon 392

Jeep Wrangler Rubicon 392 – Un V8 da 477 cv!