in ,

Corvette ZR1 1995 – Amarcord americano

Tempo di lettura: 2 minuti

Corvette ZR1 è l’automobile sportiva per eccellenza prodotta dalla Chevrolet e da sempre è considerata la vettura sportiva statunitense per antonomasia.

Dall’inizio della produzione, diversi sono i modelli e le versioni prodotte, tra le più belle ricordiamo la Corvette ZR1

Nel 1990 e fino al 1995 andò in produzione una versione speciale: era la Corvette ZR1 prodotta in soli 6.939 esemplari.

La ZR1, prima chiamata Blue Devil, quando ancora non si conoscevano le caratteristiche definitive, è di fatto la Corvette più potente mai prodotta fino a quel momento.

Chevrolet Corvette ZR1 - 1995

In Italia venne  importata in un numero limitato.

Il motore utilizzato è il V8  da 5.7 litri  sovralimentato con compressore volumetrico a quattro lobi, per una potenza massima di 411  CV  e una coppia di  522Nm .

Abbinato  a questo motore  vi è un cambio manuale a sei marce.

Queste caratteristiche tecniche  la rendono una delle supercar più potenti e veloci disponibili sul mercato con una velocità massima  di oltre 286 km/h ed una accelerazione da 0–50  km/h in 2,4 secondi.

Nell’ultimo anno di produzione furono costruiti 488 esemplari ed oggi uno di quegli esemplari è in vendita ad un prezzo di 67.995 dollari, lo stesso importo che potrebbe servire per acquistare una Chevrolet Stingray del 2021.

Perché questa quotazione?

La  Corvette ZR1 ha al suo attivo solo 43,4 km percorsi  e nonostante ciò il motore è stato regolarmente revisionato.

Si presenta  con la sua colorazione Torch Red con un  un tettuccio Targa in tinta e monta  pneumatici originali Goodyear Eagle GS.

La sua dotazione include  alzacristalli elettrici, serrature elettriche, accesso senza chiave, cruise control, sospensioni regolabili, sedili sedili elettrici e uno stereo Bose .

La vettura viene venduta con tutti i documenti originali, compreso anche il manuale d’uso della vettura.

Una delle più belle ed muscolose Chevrolet di tutti i tempi, uno stile il suo ancora oggi, invidiato e copiato, perché quel muso affusolato e quei fianchi muscolosi sono inconfondibili!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Autovelox - BMW ConnectedDrive

Autovelox – Info in tempo reale con BMW ConnectedDrive

Stephan Winkelmann CEO Lamborghini

Stephan Winkelmann CEO Lamborghini ?