in ,

Mopar Hellcrate Redeye Supercharged HEMI

Tempo di lettura: 2 minuti

Mopar acronimo di MOtor PARtsb, è la divisione autorizzata per i pezzi di ricambio montati di primo impianto sui modelli prodotti da Fiat Chrysler Automobiles tramite FCA US.

Col passare del tempo, Mopar non ha lavorato solo sulle parti di ricambio, ma si è dedicata anche alle auto e quindi marchi come Dodge, Plymouth, DeSoto, Imperial, più i modelli Jeep e AMC sono entrati nella sua attenzione.

Mopar Hellcrate Redeye Supercharged HEMI

Per tutti gli appassionati, comunque è un termine che richiama alla mente le “muscle car” degli anni ’60 e dei primi anni ’70 come la Dodge Charger, la Plymouth Barracuda oppure la Dodge Challenger, mentre con meno frequenza viene associato a berline o vetture di segmento diverso.

Quasi come  un ritorno alle origini, la scorsa settimana ha lanciato sul mercato il più potente motore di serie da applicare alle “muscle car” per emozianare ancora di più gli appassionati delle alte prestazioni.

Secondo le dichiarazioni del brand di FCA, il propulsore lanciato sul mercato come parte di ricambio è lo stesso che equipaggiava la Dodge Challenger SRT Demon  e cioè  il V8 sovralimentato da 6,2 litri che produce 807 CV e 972 Nm di coppia utilizzando carburante a 91 ottani.

E’ quindi solo un motore separato da abbinare a telaio e trasmissione originali.

Secondo le dichiarazioni di Mopar il nuovo Hellcrate Redeye Supercharged Hemi è in grado di assicurare prestazioni da urlo e può essere utilizzato su tutte le vetture Dodge e Chrysler costruite prima del 1976.

Rispetto al propulsore della Challenger SRT Demon, il nuovo motore ha un compressore più grande, delle valvole rinforzate con un nuovo albero motore in alluminio e camme e pistoni modificati.

E’ stato altresì predisposto per essere abbinato ad un cambio automatico  e con appositi kit di conversione è abbinabile anche ad un cambio manuale. Ogni motore, prima di essere consegnato al cliente viene testato al banco.

Il prezzo? Al cambio attuale per questo motore della Mopar servono 18.445 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW iX

BMW iX – Il SAV elettrico da oltre 500 cavalli!

Nuova Audi Q2 35 TDI quattro S Tronic

Diesel Euro 6d – Nessuna proroga