in

Diesel Euro 6d – Nessuna proroga

Tempo di lettura: 2 minuti

Diesel Euro 6d nuovamente alla ribalta!

Il 1° gennaio 2021  da tempo era stato indicato come termine ultimo per le Case costruttrici di adeguare i loro modelli a gasolio alla severa normativa europea, obblio quindi di produrre motori Diesel Euro 6d

Diesel Euro 6d

Nonostante la grave pandemia da coronavirus questa scadenza è stata confermata dall’Unione Europea con la conseguenza che chi non si allinea sarà destinatario di pesanti sanzioni pecuniarie.

L’Acea  – Associazione Costruttori auto europei  ha  presentato istanza  al commissario  europeo Thierry Breton lo scorso luglio chiedendo una sospensione di sei mesi per le conseguenze derivanti dall’emergenza coronavirus, chiedendo così di fissare la scadenza dell’allineamento alla normativa Euro 6d al 31 maggio 2021.

L’obbligo di adeguamento alle emissioni Diesel Euro 6d finirà per…

La richiesta dell’Acea è articolata in più punti  e cioè l’ impossibilità a  vendere 600 mila veicoli già assemblati prima dell’entrata in vigore delle nuove norme,  la difficoltà di riavviare l’assemblaggio di alcuni modelli ed i rischi per i livelli occupazionali.

Il Commissario Europeo non ha accolto la richiesta  sostenendo che i piani di ripresa previsti dall’UE aiuteranno i singoli Stati membri nel sostenere gli investimenti necessari nell’industria automobilistica e che l’ insieme di norme più rigorose sull’ambiente spingeranno la competitività e l’innovazione tecnologica.

Ed ancora ha sostenuto il Commissario Europeo la fiducia dei cittadini nei confronti dell’UE aumenterà se viene migliorato l’ambiente e tutelata la loro salute.

Ma perché è necessario adeguarsi allo standard Euro 6d ISC-FCM? E’ necessario per avvicinare i dati della guida reale ai dati delle prove teoriche, perché oggi la divergenza è enorme.

Tuttavia ancora una volta si richiede il massimo alle alimentazioni a gasolio, l’obbligo di adeguarle allo standard delle emissioni dei Diesel Euro 6d vige ancora!

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mopar Hellcrate Redeye Supercharged HEMI

Mopar Hellcrate Redeye Supercharged HEMI

Peugeot 508 Fastback plug-in hybrid

Peugeot 508 Model Year 2021 – Arriva la plug-in hybrid