in , ,

Nissan Leaf e+ 62 kWh – Maggiore autonomia e potenza

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan Leaf e+ rappresenta l’evoluzione di un modello di successo!

Oltre alla sostenibilità ambientale, la Nissan Leaf e+ offre un elevato standard tecnologico e di sicurezza attiva, rivoluzionando completamente il concetto di guida di un’auto elettrica.

Nissan Leaf e+ 62 kWh

Grazie al sistema ProPilot l’auto parcheggia in maniera autonoma ed assume il controllo del volante, dell’acceleratore e del freno, ma non finisce qui, perché in autostrada, il sistema di guida semi autonoma regala margini di sicurezza elevatissimi.

Prodotta in oltre 470 mila esemplari, una delle più vendute auto elettriche al mondo, ha avuto un impatto decisamente favorevole nell’ambiente sia in termini acustici che atmosferici grazie alla non produzione di CO2.

Nissan Leaf e+ trasmette dinamicità anche quando non è in movimento!

Si, non è un paradosso, ma grazie ad un alimentatore bidirezionale, le tecnologie “Vehicle-to-home” e “Vehicle-to-grid” trasformano la vettura in un vettore di energia utile sia per lo stoccaggio ma anche per lo scambio di energia con la rete domestica e con la rete pubblica!

Il tutto si traduce in un grande beneficio per la collettività, per i gestori di energia e per il cliente. 

Una soluzione che garantisce meno sprechi e più stabilità, fino ad arrivare alla completa indipendenza come nel caso di un appartamento dotato di impianti fotovoltaici.

Oggi questa sorprendente auto full electric è disponibile presso i saloni dei concessionari con una nuova Versione..

E’ la nuova Nissan Leaf e+ auto elettrica dotata di batteria da 62kWh e dotata di nuove tecnologie per la connettività. 

Grazie alla capacità della nuova batteria, è assicurata un’autonomia di 385 km con una singola carica, nel ciclo WLTP e ciò significa maggior libertà di movimento e maggior sicurezza.

Inoltre è in corso di realizzazione il programma di sviluppo delle infrastrutture che Nissan sta attuando presso la propria rete di vendita grazie al quale sarà possibile percorrere fino a 770 km operando una sola ricarica da effettuare presso una delle 83 colonnine Fast Charge installate presso le concessionarie Nissan su tutto il territorio.

Particolare attenzione è stata posta alla connettività: grazie alle nuove funzioni sull’app NissanConnect Services è possibile avere informazioni sul traffico, sui percorsi, sulla navigazione ma anche info sullo stato della vettura, dal controllo delle luci all’accesione a distanza del climatizzatore, dalla localizzazione dell’auto, fino al servizio di assistenza. 

Tutto ciò è realtà, grazie alla Leaf 100% elettrica, punto di riferimento per la “Intelligent Mobility”.

Prova su strada Nissan Leaf e+

Ha dimensioni abbondanti, è comoda, spaziosa, silenziosa e rappresenta lo stato dell’arte nel segmento delle auto elettriche, perché  ha tutto e di più, compresa una maggiore autonomia e potenza rispetto al modello precedente e… alla concorrenza!

Rispetto alla Leaf precedente, la nuova Nissan Leaf e+ offre maggiore autonomia, grazie alla nuova batteria da 62 kWh ma anche maggiore potenza, perché si è passati dai 150 cavalli agli attuali 217, con un incremento di coppia considerevole, ben 340 Nm

Su strada, inevitabilmente il tutto si traduce, non solo in un maggior piacere di guida, ma anche in un divertimento inaspettato, perché il motore è sempre pronto a seguire le tue intenzioni!

Per gli amanti dei numeri puri, la Nissan dichiara una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi (in passato erano 7,9), per un’autonomia di poco più di 380 km!

Su strada è silenziosissima, certo trattandosi di un’auto elettrica sembrerebbe normale, ed invece, l’ottimo lavoro svolto dai tecnici giapponesi nell’isolamento acustico dell’abitacolo è evidente in ogni circostanza, difficile percepire il rumore di rotolamento degli pneumatici, anche a velocità sostenuta. 

Divertente e scattante, affrontando una serie di tornanti si può sfruttare l’abbondante coppia motrice e capire così la bontà di un’unità elettrica, eccellente. 

Se si sfrutta l’e-Pedal il tutto diventa decisamente più divertente, perché, provare, per credere, dopo un po’ di assuefazione, difficilissimo toccare il pedale del freno, il tutto a vantaggio dell’autonomia, perché il sistema di ricarica delle batterie in fase di rilascio, è perfettamente funzionante, anzi, dimostra di esser efficientissimo!

Non vi tedieremo sulla ricarica, l’ampia autonomia offerta, permette di sfruttarla come un’auto normale, supporta anche colonnine di ricarica veloce, quindi tempo di un caffè per ripartire. 

Questa tecnologica quanto futuristica vettura elettrica viene venduta in Italia in tre allestimenti: si parte dalla  Acenta offerta ad un prezzo di 34.500 euro, per poi salire di livello con la N-Connecta proposta a 36.775 €, mentre per chi cerca il massimo in fatto di dotazione e tecnologia, è disponibile la variante più lussuosa, la Tekna, veduta a 39.950 €

Ricordiamo che la nuova Nissan Leaf e+ gode degli incentivi governativi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lumma-Design-G770-R-Mercedes-AMG-G-63-2

Lumma Design G770 R – Tuning Mercedes-AMG G 63

BMW M440i xDrive Gran Coupe 2020

BMW M440i xDrive Gran Coupe 2020