in ,

Land Rover Defender 110 si trasforma in Bowler CSP 575

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover Defender 110 è pronta a rivivere una nuova stagione

Si tratta di una rinascita conseguente all’accordo che la Jaguar Land Rover attraverso il proprio reparto Special Vehicle Operations ha stipulato con la Bowler per la realizzazione di un remake della Land Rover Defender

Una cessione relativa all’uso delle linee della prima serie : nasce così la potente Land Rover Defender Bowler CSP 575

La nuova vettura che avrà in comune con la capostipite solo i pannelli esterni in alluminio, mentre tutto il telaio è uno space frame in acciaio speciale , conosciuto come CSP, acronimo di Cross Sector Platform.

Land Rover Defender Bowler CSP 575

Viene sviluppato dalla stessa Bowler ed è prono ad ospitare  il propulsore V8 5 litri Supercharged” con compressore volumetrico che eroga 575 CV e che già viene usato per  i modelli più sportivi di Jaguar Land Rover.

La vettura sarà in grado di ospitare quattro passeggeri, ognuno seduto su sedili da competizione, ed in grado di regalare forti emozioni agli occupanti la vettura.

Inevitabilmente variano anche altri componenti della vettura come i  freni a disco autoventilanti e sospensioni indipendenti sulle 4 ruote al posto degli assali rigidi, con geometria a doppio braccio oscillante per l’avantreno e multi-link per le ruote posteriori.

Le carreggiate sono state allargate, con gli enormi cerchi a malapena  contenuti  nei  parafanghi supplementari.

Non si hanno notizie né sul cambio, né sulla trasmissione ed è presumibile che Bowler possa offrire soluzioni diverse da quelle attualmente adottate sulla vettura standard.

Michael van der Sande, amministratore delegato di Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, ha affermato:
Siamo entusiasti di annunciare il primo grande progetto dalla nostra acquisizione di Bowler. . Il “CSP 575” combinerà prestazioni V8 sovralimentate e praticità a quattro posti con la piattaforma CSP…….”.

Il CSP 575 sarà assemblato a mano nella fabbrica nel Derbyshire e sarà “ il primo di numerosi nuovi progetti ad essere annunciato nei prossimi due anni”  dalla Bowler.

Lunga vita alla Land Rover Defender

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Zagato Iso Rivolta GTZ

Zagato Iso Rivolta GTZ – Stile italiano!

Audi RS e-tron GT

Audi RS e-tron GT – La street racing elettrica!