in , ,

Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile 2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile è una scoperta, fuori dal comune!

Ha fascino, eleganza ed una personalità che toglie il fiato, senza ombra di dubbio la nuova Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile è una delle più belle cabrio attualmente in circolazione.

Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile 2021

Raccoglie la difficile eredità lasciata dalla precedente generazione, uno scettro che era difficile da mantenere ma che ancora una volta testimonia la bravura e maestria dei designer della Casa di Coventry.

Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile 2021 ha personalità!

Ma andiamo per ordine e vediamo la gamma dell’attuale F-Type: tre sono i propulsori disponibili per questa sportiva e cioè il propulsore di 1.997 cc, un quattro cilindri, capace di sviluppare una potenza di 300 CV con una coppia di 400 Nm.

Una cavalleria sufficiente a permetterle di raggiungere una velocità massima  di 250 km/h!

Più in alto troviamo invece la R, sportiva dotata di un otto cilindri da 5 litri, un motore capace di sprigionare una potenza massima di 450 CV, una coppia di 580 Nm ed una velocità massima di 285 km/h.

All’apice svetta, Lei, la variante da 575 CV, un motore capace di una coppia di 700 Nm, per una velocità massima oltre i 300 km/h!

All’evoluzione dei propulsori si è aggiunto il lavoro di evoluzione della gestione del cambio automatico molto più veloce nei passaggi tra le otto marce.

La Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile 2021 ha una doppia anima!

Esteticamente nel frontale risaltano i nuovi gruppi ottici a led ultrasottili con luci diurne dalla forma che ricorda la lettera “J”.

Anche la calandra è stata leggermente allargata ed ulteriori rivisitazioni hanno subito il cofano motore ed i paraurti anteriore.

Nella parte posteriore  i gruppi ottici riportano la grafica simile a quella già in uso sulla I-Pace, mentre l’indole sportiva è messa in risalto dall’estrattore d’aria posto al di sotto del paraurti posteriore, con scarichi sdoppiati.

Nell’abitacolo debutta la strumentazione digitale con uno schermo da 12,3 pollici mentre al centro della plancia è collocato un touchscreen da 10 pollici con il sistema di infotainment rivisto con connessione Apple CarPlay e Android Auto.

Il sistema audio, notevolmente potenziato, è firmato dalla Meridian.

Il fascino di un marchio di alto rango come Jaguar,  sia nella coupè che nella cabrio, è declinato in chiave moderna in questa sportiva  compatta, dove il richiamo al passato è solo nel nome mentre non mancano  per le due persone a bordo elementi di modernità.

I comandi sulla consolle sono a portata di mano, ed un pulsante accanto alla leva del cambio permette di comandare il sollevamento dello spoiler posteriore , che altrimenti fuoriesce  automaticamente oltre  i 96 km/h  per ritirarsi sotto i 64 km/h.

Nell’abitacolo si accede con maniglie che fuoriescono dalle portiere  sfiorando un pulsante.

I rivestimenti in pelle dei sedili sono in opzione,  come le relative regolazioni elettriche.

Jaguar F-Type R-Dynamic Convertibile 2021 è una open ricca di fascino

E’ l’auto giusta per chi ama la guida a cielo aperto pronta ad offrire emozioni che solo le vere sportive sanno offrire, abbinando un notevole dotazione tecnica, ad elevate prestazioni e qualità di guida.

Prova su strada

Il primo impatto è di quelli che toglie il fiato, la sua bellezza è indiscutibile, i particolari sono tanti e fanno la differenza, quello che colpisce, soprattutto osservando il frontale, sono i due grandi sfoghi d’aria presenti sul cofano motore, un vezzo più stilistico che tecnico, che tuttavia ha il suo perché.

Bella e sinuosa, viste le generose dimensioni del suo cofano motore, ti aspetteresti un motore dalla cilindrata elevata, ed invece il quattro cilindri turbo, da 2 litri, della famiglia Ingenium, è capace perfettamente di assecondare ogni esigenza del pilota.

Ha coppia e potenza sufficiente a permettere di andare a spasso, ma all’occorrenza riesce a cacciare gli artigli.

Un motore che per quanto contenuto nella cubatura, sprigiona pur sempre 300 cavalli a 5.500 giri al minuto, con una coppia massima di 400 Nm disponibile già a partire dai 1.500 giri al minuto, fino ad un range di utilizzo di 4.500. 

Il peso in ordine di marcia, non è tra i più contenuti, parliamo, secondo i dati dichiarati dalla casa inglese, di 1.925 kg.

Tanti, pochi, troppi? Assolutamente no, sia però ben chiaro, se si pretende il massimo, allora meglio optare per la R, perché nella sua massima espressione, gli oltre 570 cavalli, regalano prestazioni da urlo, ma nel nostro caso, c’è tutto e di più per divertirsi!

L’abbondante coppia disponibile in basso ed una trasmissione efficiente, permettono alla nostra F-Type R-Dynamic Convertibile performance di tutto rispetto, come testimoniato dall’ottimo scatto: nello 0-100 km/h impiega soli 5,7 secondi. 

Su strada, questa scoperta è comoda, sportiva, appagante, puoi andare a spasso con un filo di gas, senza far casino, con la vettura che procede senza strappi, mentre quando vuoi il massimo dal 2 litri, selezioni la modalità Sport, apri le valvole allo scarico tramite l’apposito comando posto sul tunnel centrale e… inizia la giostra! 

É divertente, l’appoggio laterale è sicuro, complice anche un’impronta a terra generosa: sulla R-Dynamic gli pneumatici sono pur sempre da 19 pollici ed influiscono positivamente sulla tenuta, sempre elevata. 

Il motore emette un bel sound, la velocità sale con una progressione incredibile, l’erogazione è priva di vuoti, lo sterzo se si seleziona la modalità sportiva è preciso!

Una scoperta che all’occorrenza dimostra di poter cacciare gli artigli ma che nasce per farsi notare e per appagare pilota e passeggero sempre e comunque. 

Ancora una volta Jaguar ha saputo rinnovarsi, con gusto, stile ed eleganza… 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Donkervoort D8 GTO-JD70 R

Donkervoort D8 GTO-JD70 R – Racing mood!

BMW M5 2021

BMW M5 2021 – Un restyling ad alte prestazioni