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Donkervoort D8 GTO-JD70 R – Racing mood!

Tempo di lettura: 2 minuti

Donkervoort D8 GTO-JD70 R è un’arma da divertimento per la pista!

Rappresenta la naturale evoluzione, racing, della D8 GTO-JD70, perché ne esalta alcuni aspetti fondamentali per il divertimento in pista: la Donkervoort D8 GTO-JD70 R nasce per dare il meglio tra i cordoli.

Donkervoort D8 GTO-JD70 R

Celebra il 70esimo anniversario del marchio, un modello nato e sviluppato in pista in grado di mettere in seria difficoltà tante altre blasonate sportive.

La Donkervoort D8 GTO-JD70 R diverte!

E’ la più veloce mai realizzata dal marchio inglese, non ha compromessi ed è in grado di battere ogni record in pista, complice una serie di migliorie, rispetto al modello stradale, fatte tutte in ottica racing.

Denis Donkervoort, amministratore delegato di Donkervoort
“Le modifiche che abbiamo apportato sono state tutte prese in considerazione durante il programma di sviluppo JD70.
Abbiamo reso la JD70 R molto più veloce su ogni circuito, rispetto al JD70, quindi naturalmente ci siamo anche concentrati sulla sicurezza in caso di incidente.
Ha ABS da gara, un estintore a bombola, una maggiore protezione antincendio per il serbatoio del carburante, cinture racing e sedili da gara.
Inoltre abbiamo lavorato tanto sulla sua protezione dagli urti “.

Il JD70 R è stato progettato, ingegnerizzato e sviluppato per essere guidato a pieno regime per ore e ore, necessità solo del dovuto rifornimento di carburante per poi…continuare ad infrangere ogni record!

La nuova Donkervoort D8 GTO-JD70 R è dotata di un cambio sequenziale!

E’ stato sviluppato da Quaife secondo le specifiche di Donkervoort, il sofisticato cambio al volante ottiene anche una marcia in più, consentendo a Donkervoort di ottimizzare ulteriormente la distribuzione dei rapporti per adattarsi a fast lap in pista.

Il cambio Quaife è di circa 15 kg più pesante rispetto al cambio a cinque marce da 23 kg montato sulla JD-70: secondo il produttore, la sua velocità di cambiata e la capacità di gestire e sopportare carichi di coppia notevoli, giustificano l’aggravio di peso.

 Il sistema consente anche di scalare le marce con l’acceleratore totalmente aperto e persino di dar gas in scalata, rendendo così ogni cambiata più veloce e fluida.

L’albero di trasmissione è ora più resistente, il differenziale a slittamento limitato è stato rinforzato.

Cuore della JD70 R è il motore turbo a cinque cilindri Audi Sport.

Un motore da 2,5 litri che genera una potenza massima di 415 CV (310 kW) e 520 Nm di coppia a soli 1750 giri / min, fino a 6350 giri / min.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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