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Ferrari SF90 Stradale – Il primo esemplare a Roma

Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrari SF90 Stradale è un bolide da 1.000 cavalli!

Il primo esemplare di Ferrari SF90 Stradale è stato consegnato a Roma

Ferrari SF90 Stradale

Presso la nota concessionaria ufficiale del Cavallino Rampante, la prima Stradale è stata consegnata nella Capitale.

L’ibrida da 1.000 cavalli sfodera per l’occasione, una livrea Giallo Modena ed è dotata di Assetto Fiorano

La Ferrari SF90 Stradale è la prima vera ibrida di Maranello!

Tanti gli accessori tra presenti su questa supercar consegnata a Roma: ammortizzatori Multimatic Racing, splitter anteriore in materiale composito (fibra di carbonio), pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Ma quali le potenzialità della Stradale?

Ha ben tre motori elettrici, uno all’anteriore e due sull’assale posteriore, per una potenza complessiva di 220 cavalli che si sommano “per modo di dire” ai cavalli del V6 Biturbo, circa 800!!!

La SF90 è in grado di percorrere in modalità full electric, grazie alla presenza delle batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, fino a 25 km, per una velocità massima pari a 135 km/h!

Nuovo è anche il cambio, unitamente al V6 da 800 cavalli e 3,9 litri, è presente un nuovo cambio F1 a doppia frizione (bagno d’olio), con ben 8 rapporti.

Sul fronte delle prestazioni, i numeri della Ferrari SF90 Stradale sono da paura!

Ha ua velocità massima di 340 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 2,5 secondi ed uno 0 – 200 km/h in 6,7 secondi, numeri questi, che battono anche la hypercar di casa, LaFerrari

Lungo il circuito di Fiorano, la Stradale ha girato in 1.19 ossia 0,7 secondi in meno dell’inavvicinabile (per prezzo) LaFerrari.

Ricordiamo che la potenza complessiva, ben 1.000 cavalli, può essere sfruttata unicamente, impostando, attraverso il selettore della modalità di guida, il profilo Qualify!

Scheda Tecnica Ferrari SF90 Stradale

Motore Endotermico

Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco

Cilindrata totale 3990 cm3

Potenza massima* 780 cv @ 7500 giri/min

Coppia massima 800 Nm @ 6000 giri/min

Potenza specifica 195 cv/l

Regime massimo 8000 giri/min

Rapporto di compressione 9.5:1

Sistema Ibrido

Potenza massima motori elettrici 162 kW

Capacità batteria 7,9 kWh

Autonomia massima in elettrico 25 km

 

Dimensioni e peso

Lunghezza 4710 mm

Larghezza 1972 mm

Altezza 1186 mm

Passo 2650 mm

Carreggiata anteriore 1679 mm

Carreggiata posteriore 1652 mm

Peso a secco** 1570 kg

Distribuzione dei pesi 45% ant – 55% post

Capacità vano baule 74 l

Capacità panchetta posteriore 20 l

Capacità serbatoio benzina 68 l (2 riserva)

 

Pneumatici

Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5

Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5

Freni

Anteriore 398 x 223 x 38 mm

Posteriore 360 x 233 x 32 mm

Trasmissione e cambio Cambio F1 a doppia frizione 8 marce

 

Controlli elettronici eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia

Prestazioni

Velocità massima >340 km/h

0-100 km/h 2.5 s

0-200 km/h 6.7 s

100-0 km/h <29.5 m

Peso secco/potenza 1.57 kg/cv

Tempo giro di Fiorano 79s

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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