in ,

Fiat 500X MY 2021 – Anteprima di un nuovo crossover

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500X MY 2021 è in rampa di lancio, poiché da tempo è atteso il crossover prodotto nello stabilimento di Melfi.

Il mese di ottobre ha portato tante novità in casa Fiat con il restyling di Tipo e Panda, la gamma completa della Fiat 500 elettrica ed infine il lancio della Fiat Tipo Cross, un’auto che nel segmento C saprà farsi valere, il mese di novembre potrebbe riservarci il restyling della Fiat 500X 

Fiat 500X

Un crossover che ha ottenuto un buon successo negli ultimi anni e, nonostante sia solo nel suo secondo ciclo di vita, sta per subire un rinnovamento anche sul fronte dell’elettrificazione.

Senza dubbio la Fiat 500X avrà davanti a sé una lunga carriera e non solo…

Tuttavia un aggiornamento della gamma si rende necessario, con il ritorno, forse, anche  dei propulsori diesel.

Nella motorizzazione, l’entry level potrebbe essere il 1.0 da 100 CV, già utilizzato per la Tipo, così come potrebbe esserci il 1.6 Multijet in grado di sviluppare 130 CV.

Nel nuovo anno potrebbe presentarsi sul mercato la Fiat Hybrid, pur se questa vettura potrebbe non essere inclusa nei Model Year 2021, perché l’inizio della produzione nello stabilimento di Termoli è previsto per il 2021.

Con buona probabilità nel cofano della Fiat 500X Hybrid sarà collocato il  motore 1.3 FireFly da 101 CV con Mild Hybrid da 48V.

In ogni caso il progetto sarà ufficializzato dalla Fiat  a breve, anticipando addirittura l’avvio della commercializzazione perché  la Fiat 500X Hybrid è destinata ad occupare un ruolo rilevante nella gamma dei modelli Fiat.

Ma la  Fiat 500X potrebbe ritrovarsi ancora protagonista, perché con la 500L che sembra destinata ad uscire di produzione, potrebbe incorporare quest’ultima e dar vita alla Fiat 500 XL e che, probabilmente, sarà un Suv di grandi dimensioni full-electric al 100% e che potrebbe basarsi sulla piattaforma EV del gruppo PSA.

Il futuro, a breve, della Fiat sembra essere foriero di grosse novità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cassa Integrazione - Contagi - Stabilimento FCA Melfi

Lo stabilimento Fiat Chrysler di Melfi eccellenza italiana

Opel Mokka-e

Mokka-e sbarca in Inghilterra con il marchio Vauxhall