in

Ferrari 812 Superfast – Campagna di richiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 Superfast è una delle più belle realizzazioni di Maranello!

Capita anche alle migliori sportive del globo di incorrere in qualche inconveniente, così la Ferrari 812 Superfast è oggetto in questi giorni, di una campagna di richiamo.

Ferrari 812 Superfast

La campagna è stata denominata 20V-614 (NHTSA) e coinvolge ben 1.063 esemplari. 

Secondo la documentazione presente nel richiamo, le unità coinvolte hanno un piccolo difetto di produzione. 

Sembrerebbe che il lunotto sia stato incollato in maniera errata. 

La campagna di richiamo da parte della NHTSA è avvenuta dopo che tre concessionarie hanno rilevato e segnalato il problema.

Così è partita una indagine accurata ed approfondita, interpellando il produttore. 

E’ la Saint-Gobain Sekurit Italia, il fornitore del lunotto posteriore della bella e veloce Ferrari 812 Superfast

L’azienda italiana afferma che l’area da incollare, se non pulita, non aderirebbe bene sulla carrozzeria: il tutto ne causerebbe il totale distacco, alle velocità più elevate. 

Il marchio del Cavallino Rampante è già intervenuto nella fase di produzione, lungo la “catena di montaggio” provvedendo coque a sostituire il lunotto posteriore di diversi esemplari consegnati. 

Sempre secondo un’accurata indagine che ha coinvolto anche i reparti qualità di Maranello, sembrerebbe che le supercar coinvolte siano ben oltre le 1.063 unità richiamate dalla NHTSA. 

Ferrari provvederà ad inviare entro dicembre le notifiche ai proprietari delle vetture coinvolte, procedendo alla totale sostituzione del lunotto. 

Secondo la National Highway Traffic Safety Administration si deve procede alla sostituzione del vetro e del relativo adesivo presente sulla carrozzeria. 

Non è la prima volta che la Ferrari 812 Superfast è coinvolta in una campagna richiamo

Già nel 2019, l’oggetto del richiamo è stato causato da una saldatura non effettuata secondo gli standard qualitativi di Maranello: in quel caso il fornitore interrogato è stato la SumiRiko Italy. 

Ricordiamo che la 812 Superfast è spinta da un motore da 6,5 litri, un potente V12 aspirato da 800 cavalli. 

Le sue prestazioni sono da riferimento vista la velocità massima pari a 340 km/h e lo 0 – 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

X5 M Competition First Edition ed X6 M Competition First Edition

BMW X5 M Competition ed X6 M Competition First Edition

BMW R nineT

Nuova BMW R nineT – Pure, Scrambler ed Urban G/S