in

In arrivo in Francia una super-tassazione per le Supercar ?

Tempo di lettura: 2 minuti

Supercar o meglio dream car che purtroppo potrebbero esser penalizzate in Francia!

Secondo ultimi rumors di rete, sembrerebbe che il governo francese voglia tassare ulteriormente supercar con emissioni al di sopra dei 225 Co2/km.

Supercar - Tuning Lamborghini Aventador SVJ by RDBLA

Le sportive più veloci e potenti, con emissioni al di sopra dei 225 grammi per chilometri di anidride carbonica potrebbero, subire, in Francia un ulteriore tassazione. 

Supercar del calibro di Ferrari, Porsche, Lamborghini, AMG potrebbero…

Pesanti risvolti in termini economici per chi possiede uno di questi bolidi ma non solo!

Perché a cadere in questo nuovo vortice tassativo entrerebbero anche pesanti e potenti SUV. 

Anche se la nuova proposta ancora deve passare attraverso il consenso del Parlamento, sembrerebbe che possa trovare larghi consensi. 

Una legge che potrebbe esser “giustificata” dalla volontà di tutelare l’ambiente e affrontare con serenità il piano climatico imposto dall’Unione Europea entro il 2030

Un progetto questo che chiede alle industrie europee di ridurre le emissioni di CO2 del 55%!

Supercar con emissioni superiori ai…

Al di sopra dei 225 grammi per chilometro di Co2 verrebbero tassate con un aliquota massima di 40.000 euro nel 2021, per poi arrivare a 50.000€ nel 2022!!!

Da augurarsi che un simile provvedimento non venga preso come esempio anche nel nostro paese, dove già il superbollo ha praticamente ammazzato un mercato fiorente e che riguarda non solo auto moderne ma anche storiche. 

Ciò che spesso non viene tenuto in considerazione è che l’indotto dell’automotive alimenta una filiera notevole, che riguarderebbe e coinvolgerebbe dal semplice produttore di ricambi, all’autofficina che deve occuparsi di manutenere preziose supercar passate. 

Eppure ancora una volta a rimetterci è la passione ed un mercato che allo Stato potrebbe generare notevoli entrate se non fosse per imbarazzanti tasse ed accise… 

Peccato perché bellissime supercar del passato potrebbero scomparire!

Una triste realtà che riguarderebbe non solo esemplari italiani ma anche auto che hanno fatto la storia dell’automotive e che, a causa di inutili tassazioni, potrebbero scomparire definitivamente dal mercato!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lewis Hamilton

Hamilton eguaglia il record di Schumacher al Nurburgring

mazda mx-30

Mazda MX-30 range extender con rotativo Wankel?