in ,

Hyundai Elantra N TCR – Dalla strada ai rally!

Tempo di lettura: 2 minuti

Elantra N TCR è l’arma totale per le corse firmata Hyundai

Ha un look incredibile per grinta e cattiveria, la nuova Hyundai Elantra N TCR sarà presto disponibile per i clienti di tutto il mondo e per chi vorrà un’auto pronto gara!

Hyundai Elantra N TCR

Rappresenta dunque il meglio dell’esperienza del marchio nipponico nel mondo delle competizioni rallystiche, perché unisce quanto appreso ed impiegato sulla velocissima i30 N TCR e sulla Veloster N TCR

Hyundai Elantra N TCR è frutto di una lunga gestazione

Secondo le dichiarazioni ufficiali del brand coreano: ” questo upgrade garantirà il massimo divertimento ai clienti di tutto il mondo, una nuova vettura destinata ai team e soprattutto a quei mercati in cui, viene venduto il modello Elantra standard”.

Uno sviluppo intenso, oltre 5.000 chilometri di test svolti lungo i più difficili circuiti europei di rally, una perfetta sintesi di quanto appreso dal mondo delle competizione.

Costruita e progettata dal Customer Racing Department di Hyundai, questa berlina è stata svelata per la prima volta al Salone dell’Auto di Pechino.

Progettisti ed ingegneri hanno avuto il difficilissimo compito di rendere il telaio della vettura stradale ideale per le competizioni, ottimizzando al tempo stesso il look della vettura, applicando soluzioni tecniche già sperimentate, nel mondo delle corse, con la i30 N TCR e la Veloster N TCR.

La Hyundai Elantra N TCR ha così un design degno di una vera vettura da competizione!

Tecnicamente la carrozzeria è stata profondamente modificata e dotata di un apposito kit aerodinamico che comprende uno splitter anteriori di dimensioni maggiorate, un’extra ala posteriore, nonché passarota anteriore e posteriori allargati per accogliere non solo gli pneumatici extra size ma anche per permettere una notevole escursione delle sospensioni.

Nel pieno rispetto del regolamento della categoria questa Hyundai riporta quanto presente sulla vettura strada come trazione, anteriore e motore, un due litri turbo di stretta derivazione street…

L’auto condivide la stessa trasmissione a sei rapporti, con leva al volante, montata sulla i30 N TCR e la Veloster N NTC.

Hyundai continuerà a testare questa vettura anche nei prossimi mesi, il primo esemplare sarà consegnata ad un Team corse entro la fine di quest’anno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

KTM 1290 Super Adventure R

KTM 1290 Super Adventure R – Accessori Puig

Mercedes-Benz W124

Mercedes-Benz W124 e la variante T di successo!