Menu

Audi A3 ibrida ed a metano: al via gli ordini in Italia!

Audi A3 arriva in italia con due interessanti e nuove alimentazioni. 

Sia la A3 Sportback che la A3 Sedan saranno offerte anche in Italia con motore mille da 110 cavalli e tecnologia mild hybrid e con il millecinque TFSI da 131 cavalli a metano. 

Nuova Audi A3 2021

Grazie all’arrivo della variante g-tron (metano), la piccola della casa dei quattro anelli, sarà così proposta in una gamma estremamente completa che includerà motorizzazioni a benzina, turbo Diesel ed entro fine anno anche plug-in hybrid ( TFSI e). 

Audi A3 30 TFSI S Tronic è una mild hybrid

Prestazioni interessanti per l’entry level di questa nuova gamma, il suo motore da un litro eroga 110 cavalli: si tratta di un tre cilindri dalle dimensioni compatte, con basamento in alluminio, bielle forgiate e pistoni in lega leggera. 

In questo caso la distribuzione è a quattro valvole per cilindro, gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi. 

Il collettore di scarico è integrato nella testata. 

Il tre cilindri è dotato di filtro anti particolato ed omologato Euro 6d 3.0

La rete di bordo è a 48 Volt, la tecnologia mild Hydrid permette di avere in un unico modulo alternatore e starter azionato a cinghia: in questo modo l’RSG garantisce un boot elettrico notevole, sia in fase di partenza che ripresa, sin dai bassi regimi. 

Presente anche la frenata rigenerativa: l’energia recuperata viene immagazzinata in una speciale batteria elettrica agli ioni di litio. 

Grazie alla presenza del turbocompressore la potenza massima di questo motore da 1 litro arriva a 110 cavalli con una coppia di 200 Nm disponibile sin dai 2.000 giri al minuto: nel classico 0-100 km/h impiega 10,6 secondi per una velocità massima di 204 km/h ( la Sedan impiega 10,6 e 210 km/h), consumi nell’ordine dei 20 km/l. 

Audi A3 30 g-tron ha tre serbatoi del metano

Debutta in Italia la nuova tedesca alimentata a metano: cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti, potenza di 131 cavalli e prestazioni super interessanti. 

Raggiunge una velocità massima pari a 211 km/h per uno 0-100 km/h in soli 9,7 secondi!!!

La presenza delle tre bombole a metano garantisce un’autonomia di 445 chilometri (17 kg), il bocchettone di rifornimento è di fianco a quello del carburante, il passaggio di alimentazione è automatico!

Nonostante la presenza delle bombole la capacità di carico varia tra i 280 ed i 1.100 litri. 

Prezzi a partire dai 30.150 euro per la A3 Sportback 30 TFSI S Tronic 110 MHEV 48V e da 31.900 euro per la 30 g-tron S Tronic. 

Queste due novità Audi arriveranno nelle concessionarie italiane a partire dal mese di ottobre. 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter