in ,

John Cooper Works GP l’anima racing di Mini

Tempo di lettura: 3 minuti

John Cooper Works GP è il modello più veloce mai omologato per utilizzo stradale, prodotto dalla Mini.

La nuova John Cooper Works GP è stata presentata  al Los Angeles Auto Show 2019 e successivamente prodotta in un’edizione limitata di 3.000 esemplari nello stabilimento di Oxford.

Mini John Cooper Works GP

Ha  uno stile sportivo ineguagliabile che la rimanda al nome del leggendario designer di Formula 1, John Cooper.

La nuova vettura racchiude in sé esperienze e  prestazioni del tutto nuove,  difficili da trovare in una piccola auto, seppur premium.

Nel corso dei test sostenuti prima della produzione, ha completato il giro al Nürburgring in meno di otto minuti.

E ciò grazie  al motore a 4 cilindri  con tecnologia MINI TwinPower Turbo in grado di ottenere prestazioni estreme per mezzo di un turbocompressore di nuova concezione.

Oltre 300 cavalli per la John Cooper Works

Posizionato trasversalmente nella parte anteriore secondo il principio distintivo del marchio, il motore  4 cilindri sviluppa la sua coppia massima di 450 Nm a una velocità di 1.750 giri/min  e la potenza massima di 306 CV è disponibile tra 5.000 e 6.250 giri/min .

La velocità massima che la vettura raggiunge è di 265 km/h ed è capace di bruciare  0 – 100 km/h in soli 5,2 secondi.

La nuova John Cooper Works GP è dotata di serie di un cambio Steptronic a 8 rapporti specifico per il modello, completo di bloccaggio del differenziale integrato.

E’ possibile la selezione manuale delle marce utilizzando i paddle del cambio  al volante.

La tecnologia MINI TwinPower Turbo prevede  anche il controllo delle valvole completamente Variabile, grazie al sistema   VALVETRONIC  brevettato dal BMW Group, e il controllo variabile dell’albero a camme sui lati di aspirazione e scarico.

La nuova MINI JCW GP è dotata di una specifica coppa dell’olio che garantisce una fornitura di olio affidabile in ogni momento, anche durante una guida estremamente sportiva.

La potenza del motore trova il suo controaltare nell’impianto di scarico: guidando a bassi regimi del motore, il sound è discreto, mentre a pieno regime è travolgente , pur in presenza di un silenziatore posteriore particolarmente grande, dal quale partono poi i due terminali di scarico  rifiniti  in acciaio inossidabile opaco e dal diametro, ciascuno, di 90 mm .

L’impianto frenante  della nuova John Cooper Works GP assicura…

Viste le elevate prestazioni, è stato modificato l’impianto frenante, sistema che  comprende freni a disco a pinza fissa a 4 pistoncini sulle ruote anteriori e freni a pinza flottante a pistoncino singolo sulle ruote posteriori.

Le pinze anteriori sono in alluminio e abbinate a dischi ventilati 360 × 30 mm. Sono rifinite in Chili Red e portano il logo John Cooper Works.

Di serie sono presenti i cerchi forgiati leggeri da 18 pollici e calzano pneumatici 225/35 R 18  progettati per garantire la massima precisione di sterzata .

I coprimozzi degli esclusivi cerchi in lega leggera portano il logo GP.

Esteticamente attirano l’attenzione i pannelli dei quattro passaruota che sono prodotti con un processo speciale e con una combinazione di materiali per la prima volta usati da BMW Group e costituiti da una sottostruttura termoplastica con un guscio esterno in plastica rinforzato da fibra di carbonio materiale conosciuto con la sigla CFRP.

La nuova MINI JCW GP è il primo veicolo di serie del BMW Group a presentare un rivestimento CFRP opaco a vista.

Sui pannelli dei passaruota anteriori è visibile la numerazione individuale con i numeri da “0001” a “3000” indicante il numero di produzione della vettura.

Il design esterno,quindi, evidenzia ancora di più lo spirito sportivo della vettura.

Per la carrozzeria, viene usata solo la colorazione “Racing Grey”, mentre le calotte degli specchietti retrovisori ed il tetto presentano una colorazione, in contrasto, di  Melting Silver metallizzato.

Le cornici della griglia anteriore, dei fendinebbia, e gli inserti delle prese d’aria così come l’interno dello spoiler sul tetto sono rifiniti in Chili Red lucido .

I loghi GP posti nella parte anteriore e posteriore, sui lati esterni dello spoiler sul tetto ed i listelli sottoporta  così come la parte superiore delle minigonne laterali presentano un “GP” stilizzato di colore Rosso metallizzato opaco.

In contrasto le cornici dei fari, lo sportello del serbatoio del carburante , le maniglie delle portiere ed il logo Mini sulla parte anteriore e posteriore della vettura sono colorati in nero.

Nell’abitacolo i due sedili sportivi JCW in combinazione Dinamica / pelle conbordi laterali argentati, cuciture di accento rosse, un badge GP sotto i poggiatesta integrati e cintura rosse di sicurezza completano e rafforzano la sportività e l’unicità della vettura.

Il rivestimento interno sul lato del passeggero riporta la numerazione di produzione del veicolo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz SLR McLaren Edition Roadster by MSO

Mercedes-Benz SLR McLaren Edition Roadster by MSO

Franco Morbidelli

Misano MotoGP – Vittoria per Franco Morbidelli