Menu

Jeep Wrangler Rubicon 4xe in off-road con l’ibrido

Nuova Jeep Wrangler Rubicon 4xe è prossima a presentarsi sul mercato.

La nuova Jeep Wrangler Rubicon 4xe , specialista del duro fuoristrada, non tradirà le sue caratteristiche, perché sarà  una vera Jeep al 100%.

Jeep Wrangler Rubicon 4xe

E’ stata presentata on line è sarà nei saloni delle concessionarie nei primi mesi del 2021.

La vettura beneficia della certificazione Trail Rated che certifica tutti i modelli Jeep capaci di affrontare e superare test estremi in fuoristrada.

Un veicolo in grado di affrontare guadi fino a  76 cm,  ed è dotata di riduttore della trasmissione con assale rinforzato.

Per non penalizzare  la  luce da terra, le batterie sono state  inserite sotto il divano posteriore così da essere protette anche nell’offroad più impegnativo senza ridurre la capacità di carico.

Christian Meunier, Presidente globale di Jeep Brand – FCA ha dichiarato: “ I nostri veicoli Jeep 4xe saranno i più efficienti, responsabili e capaci che il marchio abbia mai creato” .

Il propulsore che equipaggia nuova Wrangler ibrida è il motore 2.0 litri turbo benzina che lavora in sinergia con due motori elettrici, capace di sviluppare una potenza complessiva di 375 CV e 637 Nm di coppia  ed abbinati ad un  cambio automatico a otto rapporti TorqueFlite.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6 secondi netti.

Le batterie agli ioni di litio da 400 volt  garantiscono circa 40 km di autonomia a zero emissioni.

I due motori elettrici hanno compiti ben precisi: Il primo è collegato al motore a benzina al posto dell’alternatore e gestisce l’avviamento, il recupero dell’energia e lo Start&Stop;  il secondo è integrato nella trasmissione automatica al posto del convertitore di coppia.

Tre modalità di guida della Jeep Wrangler Rubicon 4xe : Hybrid, Electric ed eSave.

Nella  modalità Hybrid  l’elettrico interviene  nello spunto e ripartenza per poi chiedere aiuto al motore termico.

La modalità Electric sfrutta solo il motore elettrico ma se la batteria è al minimo o si aumenta la velocità  interviene autonomamente il motore a benzina.

Nella modalità eSave viene utilizzato soprattutto il motore termico per preservare la batteria da utilizzare successivamente per altri scopi.

La Jeep Wrangler Rubicon 4xe sarà venduta in tutto il mondo, e sarà  assemblata presso il Toledo Assembly Complex di FCA a Toledo, nell’Ohio.

I modelli 4xe e Sahara 4xe sono dotati di sistemi 4×4 a tempo pieno, assali anteriori e posteriori Dana 44 di nuova generazione e  dotati del ripartitore di coppia Selec-Trac a due velocità .

La Rubicon 4xe sarà  dotata del sistema Rock-Trac 4×4 che comprende  un  ripartitore di coppia a due velocità , 4×4 a tempo pieno, assali Dana 44 anteriori e posteriori di nuova generazione,  e Tru-Lok elettrico .

Per la Wragler 4xe e Sahara 4xe sono disponibili cerchi da 20 pollici  mentre solo per la Rubicon i cerchi sono da 17 pollici, in opzione, con pneumatici da 33”.

Per riconoscere la nuova Wrangler ibrida sono state introdotte delle inedite finiture Electric Blue dei ganci di traino e badge dedicate con cuciture a contrasto oltre all’immancabile presa di ricarica sul parafango anteriore.

I prezzi per ora non sono stati ufficializzati ma si ipotizzano non inferiore a 55 mila euro,di base.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter