Menu

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia ad Agosto

Fiat Panda conferma la sua leadership di mercato anche per il mese di Agosto

Nonostante un mercato ancora in contrazione, dove l’immatricolato segna il -22% rispetto al mese di Agosto dello scorso anno, la Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia. 

Con oltre 5.300 unità, la Fiat Panda rispetto l’andamento del mercato, segna un calo dell’11%. 

L’italiana fa registrare un totale di 61.508 unità vendute nei primi 8 mesi dell’anno, un risultato considerevole considerato il periodo di lockdown dove la produzione era totalmente ferma. 

Fiat Panda

Parlando sempre di numeri, rispetto allo scorso anno, la produzione dunque cala del 36,5 %!!!

Ma quali sono le auto più vendute in Italia dopo la Fiat Panda ?

Tra le regine incontrastate, soprattutto per via del costante consenso nel tempo, del pubblico femminile, c’è la Lancia Ypsilon 

L’utilitaria chic, nel corso dei suoi oltre 30 anni di vita, ha collezionato ben 33 edizioni speciali, conquistando sempre il cuore degli italiani.

La Ypsilon ad oggi, registra circa 24.000 unità sedute con un calo rispetto allo scorso anno, del 40%.

In terza posizione troviamo la Fiat 500X , il crossover italiano ad agosto è stato consegnato in oltre 2 mila unità, con un incremento rispetto allo scorso anno del 20%.

Tuttavia a livello globale, la 500X risente della crisi e blocco produzione, con 19.295 unità vendute cala dell’oltre 35% in termini percentuali rispetto allo scorso anno, in questi primi 8 mesi. 

Tra le vetture ed i marchi esteri la Renault Clio si conferma ancora una volta la più amata, con oltre 18.000 unità vendute, segue la Jeep Renegade , sua la quinta posizione assoluta con 17.000 unità. 

Sesta posizione per la Fiat 500 , seguita dalla Volkswagen T-Roc , Citroen C3 e Dacia Sandero e Duster . 

Dopo la fusione FCA PSA sarà difficile per il marchio torinese ipotizzare una degna erede della Panda, la piccola ancora è attuale ma con la corsa continua verso tecnologie sempre più innovative, non basteranno le versioni Hybrid a renderla una evergreen anche nei prossimi anni….

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter