Menu

Ferrari GTC4 Lusso e GTC4Lusso T escono di scena!

Ferrari GTC4Lusso e GTC4Lusso T stanno uscendo di produzione.

L’uscita di scena delle Ferrari GTC4Lusso e GTC4Lusso T è figlia della strategia della Casa di Maranello, che ha individuato in un periodo di cinque anni il ciclo di vita standard di un modello.

Ferrari GTC4 Lusso

Tutto ciò a ragion del vero, è stato confermato in parte, perché inizialmente dalla stessa casa di Maranello giungevano voci che difficilmente queste due vetture potevano essere, seppur gradualmente, eliminate dal listino.

L’uscita di scena della Ferrari GTC4Lusso ha un senso in prospettiva…

L’idea è quella di creare lo spazio giusto per la commercializzazione del nuovo crossover del Cavallino Rampante,la  Purosangue, i cui prototipi girano, sembra, su scocche della Lusso.

La Lusso è stata presentata al Salone  dell’Auto di Ginevra 2016 e monta un motore V12 da 6.3 litri capace di sviluppare una potenza  di 681 CV con una coppia massima di 697 Nm .

Con questo propulsore la vettura raggiunge una velocità massima di 335 km/h Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

Ferrari GTC4Lusso è un fulmine, come del resto ogni Rossa che si rispetti!

La variante T , invece, monta  un V8 biturbo da 3,9 litri capace di  sviluppare 602 CV con una coppia  massima di 759 Nm .

Questa versione che rispetto alla “normale” differisce per la presenza del turbocompressore e di un propulsore dalla cilindrata ridotta ( in pratica è quello presente sulla California ), è  a trazione posteriore.

Grazie al risparmio di peso, le prestazioni sono quasi simili alla Lusso, perché la velocità massima si assesta a 320 km/h, con la capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Ma le prestazioni non sono le sole caratteristiche di questi due modelli, perché essi possono vantare un abitacolo degno del nome della Casa di Maranello, con i quattro posti disponibili ed una capacità del bagagliaio fino a 450 litri.

Tutti questi eccelsi valori, saranno senza dubbio sorpassati dalla nuova Ferrari Purosangue che prenderà il loro posto nella gamma della Casa di Maranello.

Giuseppe Lasala
Ultimi post di Giuseppe Lasala (vedi tutto)

ReporTMotori TV

Newsletter