Menu

Nuova Audi Q2 – Arriva un’inedita firma luminosa

Nuova Audi Q2 propone maggiore tecnologia e comfort

Compatta e versatile, la nuova Audi Q2 è il mezzo ideale per gli spostamenti quotidiani ma anche per il tempo libero, vista la sua notevole capacità di carico.

Nuova Audi Q2

Lunga 4,21 metri, largo 1,79 ed alto 1,54, ha dimensioni invariate rispetto al modello precedente ed un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,31!

Debuttano i proiettori Matrix LED sulla nuova Audi Q2 

Una prima assoluta, i proiettori a Led sono ora di serie sul compatto SUV tedesco mentre a richiesta possono esser richiesti quelli Matrix LED con i gruppi ottici posteriori anche ed indicatori di direzione dinamici. 

Solo la versione Business include questo esclusivo sistema di illuminazione di serie. 

I proiettori Matrix LED sono composti da sette LED singoli, integrati in un modulo condiviso: emettono un fascio abbagliante adattivo in maniera tale da illuminare la carreggiata in maniera ottimale senza infastidire gli altri utenti della strada. 

Una telecamera anteriore rileva il traffico permettendo così, persino di disattivare alcuni elementi luminosi e lasciandone altri attivi, a tutto beneficio della sicurezza e comfort di marcia. 

Altra novità per la nuova Audi Q2 sono le inedite tonalità carrozzeria

Cinque nuove tinte: verde Mela, grigio Manhattan, blu Navarra, grigio Zinco e blu Turbo. 

Di serie i blade posti in corrispondenza dei montanti posteriori sono disponibili nella stessa tinta della carrozzeria o in nero brillante, grigio Manhattan e argento selenite. 

Sul fronte dei rivestimenti interni, le novità consistono nel nuovo look che contraddistingue le bocchette di aerazione e del pomello del cambio / leva S-Tronic .

Sempre a richiesta, i clienti possono optare per gli interni S Line con sedili anteriori sportivi e profili plancia decorativi: la retroilluminazione prevede ben 10 colorazioni. 

Nuova Audi Q2 sposa la connettività ed il digitale

Di serie la variante Business offre la spettacolare strumentazione Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, mentre per quanto concerne il sistema di infotainment, rispetto al modello precedente, lo schermo è da 8,3 pollici anziché da 8, con la manopola a pressione e rotazione collocata lungo il tunnel centrale.

Supportati anche i comandi vocali con riconoscimento del linguaggio comune. 

Per un ulteriore ampliamento della connettività di bordo, previsto anche l’Audi smartphone interface che prevede il pieno supporto di Apple CarPlay ed Android Auto. 

Altra esclusiva della nuova Q2 è la possibilità di scegliere il potente impianto audio realizzato dalla Bang & Olufsen, che prevede la presenza di 14 altoparlanti per una potenza totale di 705 watt. 

Debuttano motorizzazioni inedite sulla nuova Audi Q2

In Europa sulla nuova Q2 debutta un nuovo motore a iniezione diretta a benzina: si tratta di un quattro cilindri in linea da 1,5 litri (35) TFSI da 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima, con consumi di 5,8 – 6,5 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato WLTP), ed emissioni di CO2 pari a 133 – 149 grammi per chilometro. 

La sua efficienza viene rafforzata dalla presenza della tecnologia “ cylinder on demand “ che disattiva due cilindri in presenza di carichi bassi e medi. 

Entro la fine dell’anno arriveranno nuove motorizzazioni TFSI e TDI. 

Questo motore è offerto con cambio manuale a sei rapporti, in alternativa è disponibile anche la trasmissione automatica doppia frizione s tronic a sette rapporti. 

Per quanto concerne la trazione, a seconda delle motorizzazioni sarà offerta anche la trazione integrale Audi Quattro con frizione multidisco a lamette, con trasferimento della coppia, integrale o parziale, all’asse posteriore. 

Una gamma completa quella della nuova Audi Q2

Sono disponibili diversi pacchetti ed allestimenti, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica e di comfort / guida: la gamma cerchi spazia dai 16 ai 19 pollici, mentre sul fronte sicurezza i sistemi ADAS di serie possono esser integrati con ulteriori pacchetti di assistenza alla guida ed al parcheggio. 

La nuova Audi Q2 arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal quarto trimestre 2020. 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter