Menu

Audi S3 Sedan 2021: un due litri turbo e trazione integrale

Audi S3 Sedan 2021 amplia la gamma delle compatte sportive

La nuova Audi S3 Sedan 2021 è lunga 4,50 mt , larga 1,82 ed alta 1,43 mt  con un vano bagagli, in versione standard di 370 litri.

Audi S3 Sedan 2021

La vettura ha nel cofano il motore 2.0 TFSI capace di erogare una potenza di 310 CV con una coppia di 400 Nm .

La velocità massima, regolata elettronicamente, è di 250 km/h,  con una capacità  di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio S Tronic a sette rapporti con trazione integrale. In opzione è possibile richiedere l’assetto sportivo serie S con controllo degli ammortizzatori.

Il flusso dell’olio negli ammortizzatori è regolato dalle valvole, che si adattano alla situazione di guida e alle specifiche richieste del conducente: il tutto in pochi millesimi di secondo ed in modo impercettibile.

La nuova Audi S3 Sedan 2021 cattura per il suo carattere dinamico.

Il frontale è dominato dal single frame con la  griglia a rombi e le grandi prese d’aria, mentre le calotte degli specchietti retrovisori hanno un look brillante in alluminio.

La nuova S3 può essere dotata di fari LED matrix, con le luci diurne costituite da una matrice di pixel composta da 15 segmenti LED, dieci dei quali formano due linee verticali.

Nella parte posteriore  il grande diffussore ed i quattro terminali di scarico accentuano l’animo sportivo della vettura.

Per rendere ancora più evidente il sound del potente propulsore, il guidatore può avvalersi del sistema Audi drive select.

Il design sportivo è accentuato nell’abitacolo, tutto focalizzato sul conducente.

Al centro del cruscotto c’è un display touch da 10,1 pollici incorporato in un ampio pannello nero mentre in opzione è offerto un display head-up .

Il sistema  di infotainment di terza generazione, conosciuto come MIB 3, ha una potenza di calcolo dieci volte superiore del suo predecessore, eseguendo tutte le operazioni con velocità LTE Advanced, disponendo altresì di un wi-fi integrato.

La connettività tra la nuova Audi e lo smartphone dell’utente è gratuita tramite l’app myAudi,  oltre a  Apple CarPlay, Android Auto e Audi phone box, che collega il dispositivo all’antenna del veicolo e lo carica a induzione.

Sulla vettura è presente il sistema audio premium Bang & Olufsen .

La nuova S3 2021 ha una buona dotazione di sistemi di assistenza alla guida come, a titolo non esaustivo, l’ Audi pre sense front, il cambio di corsia e gli avvisi di uscita, nonché i sistemi di assistenza al parcheggio e al traffico incrociato .

Il cruise assist adattivo  mantiene la velocità e la distanza dal veicolo che precede e assiste l’indicatore di corsia mediante delicati interventi sullo sterzo.

Audi S3 Sedan 2021 prezzo

Sui mercati europei  le prevendite inizieranno in questo mese, con consegne a partire dal mese di ottobre  ad un prezzo di partenza di 47.179 euro.

Per il lancio è prevista una versione  con colorazione Tango Red, con cerchi da 19 pollici e sedili sportivi in pelle Nappa.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter