Menu

Fiat 500 Vintage Icon-e l’elettrica by Garage Italia

Fiat 500 Vintage Icon-e  è il nuovo prodotto di Garage Italia.

Il lavoro è stato compiuto sulla Fiat 500 del 1957,  proprio in occasione del suo anniversario.

Fiat 500 vintage icon-e

Era il 4 luglio 1957 quando venne presentata al grande pubblico quella che ancora oggi è il simbolo del made in Italy nel mondo, auto  simbolo tanto da essere esposta  al MoMa di NewYork.

Una Fiat 500 elettrica?

Fu l’auto che diede il via alla motorizzazione di massa in Italia, anche se all’inizio l’accoglienza fu abbastanza fredda e staccata.

L’auto era considerata troppo spartana, piccola ed abbastanza rumorosa ed all’epoca costava 490 mila lire, una cifra pari a 13 stipendi di un operaio medio.

L’idea è stata quella di prendere una Fiat 500 usata degli anni ’50 e…

Oggi, su richiesta di un appassionato portoghese, Garage Italia, l’azienda di Lapo Elkan specializzata in customizzazioni, ha preso proprio una Fiat 500 del 1957, e restaurata fino all’ultima vite, senza cambiare nulla.

Ed ecco il “cinquino” dotato di un propulsore elettrico, del quale non sono state rese note le specifiche tecniche, con la carrozzeria verniciata in un elegante Blu Pozzi, con i classici cerchi in lamiera con coppe cromate ed i pneumatici con i dettagli bianchi come era uso del tempo.

La presa di ricarica della batteria è posizionata dietro lo stemma anteriore.

I vetri posteriori ed il lunotto sono stati oscurati, mentre  i sedili sono in pelle Foglizzo “muccati” con macchie arancioni. Per essere in linea con i tempi, è stato

Fiat 500 Vintage Icon-e è una one off, realizzata dalla Garage Italia.

Questa vettura non è la prima auto elettrica su base 500 realizzata da Garage Italia.

Già qualche anno fa venne rivisitata in chiave moderna la “Spiaggina” di fine anni ’50 e la rivisitazione del “cinquino”  si inserisce nel filone di Garage Italia che punta ad elettrificare auto del passato.

Il prezzo? Bè, quello non è dato saperlo.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter