Menu

Alpine A110 Rally: pronta per il mondiale!

Alpine A110 Rally è pronta a dare spettacolo!

Nel corso della sua vita, la Alpine si è conquistata l’onore delle cronaca  mietendo successi nell’offroad ma anche in pista, conquistando anche la 24 Ore di Le Mans nel 1978: oggi nasce la nuova Alpine A110 Rally!

alpine a110 rally

Nel 2018 -2019 apparve sul mercato il modello stradale, con due versioni, la Pure, minimalista e leggera e la Legende, vettura più elegante e tecnologica, entrambe dotate del 1.8 litri turbo a quattro cilindri con una potenza di 252 CV e cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Alpine A110 Rally nasce dalla collaborazione con Signatech

La nuova A110 Rally è nata dalla collaborazione tra Alpine e Signatech ed è stata progettata con un obiettivo ben preciso: primeggiare in pista ma poter essere usata anche su strade impervie.

Il team Signatech ha lavorato sul telaio di alluminio, che pesa 1080 kg, del modello di serie abbinandolo ad ammortizzatori con finecorsa idraulici con la roll cage interna.

L’impianto frenante è firmato Brembo Abs Bosch Motorsport, i sedili Sabelt con cinture a sei punti e il kit aerodinamico  specifico, componenti questi necessari i per la particolare progettazione che vede la Alpine A110 configurata come auto da rally, mentre le ruote hanno una misura di 8×18”

Motore potenziato per la nuova Alpine A110 Rally

 Rispetto alla precedente versione il propulsore è stato potenziato ed ora  l’1.8 litri sovralimentato, 4 cilindri, è in grado di sviluppare   330 CV di potenza.

Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti ed un nuovo differenziale a slittamento limitato.

Régis Fricotté, direttore commerciale e competizioni di Alpine ha avuto modo di dichiarare che:
Questo ritorno ai Rally è molto atteso, visto che Alpine ha scritto la storia della disciplina diventando il primo costruttore Campione del Mondo nel 1973

La nuova Alpine A110 Rally è sul mercato con un prezzo di listino a partire da 150.000 euro.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter