in ,

Lexus IS 2021: minor peso e prestazioni elevate!

Tempo di lettura: 3 minuti

Lexus IS 2021 è una berlina compatta!

Lussuosa, sportiva, ha dimensioni contenute, la nuova Lexus IS 2021 debutta virtualmente in una presentazione online che ne svela estetica, tecnica e novità. 

Lexus IS 2021: minor peso e prestazioni elevate!

Ha debuttato sui mercati internazionali, la prima serie, circa 20 anni fa, iniziando proprio dagli Stati Uniti per poi approdare nel vecchio continente, svelando così, anche al pubblico italiano, la qualità dei suoi interni e la bontà meccanica. 

Lexus IS 2021 punterà sulle prestazioni

Mette in primo piano il guidatore, dandogli la piena facoltà del totale controllo della vettura o aiutandolo in caso di pericolo.

Due situazioni che mostrano e disegnano al meglio il carattere della rinnovata IS: divertire ma assicurare sempre un alto divertimento di guida. 

Il Centro Ricerche Toyota ha concentrato i suoi sforzi, la sua attenzione, non solo sulle prestazioni, ma anche sulla maneggevolezza, intervenendo sullo sterzo, per renderlo diretto, realizzando un impianto frenante all’altezza ed un telaio in grado di trasmettere feeling al guidatore e di assicurare il giusto compromesso tra rigidità e comfort di guida. 

Una miglioramento continuo durante il periodo di gestazione delle berlina giapponese, innumerevoli ore e prove in pista al fine di rasentare la perfezione. 

Uno dei punti strategici nel progettare la rinnovata IS è stato quello di migliorare la rigidità del telaio. 

Si è intervenuto così sulle saldature, aumentandole, sul rinforzo dei montanti, sull’installazione di nuovi supporti motore. 

L’aumentata rigidità dell’auto comporta non solo una migliore performance di guida ma anche un maggior comfort ed una totale assenza delle vibrazioni, grazie a supporti elastici per motore e sospensioni. 

Prendendo spunto dalla velocissima Lexus LFA sono stati utilizzati materiali più leggeri e resistenti, a tutto vantaggio di una dinamicità elevata. 

Cura dimagrante per la nuova Lexus IS 2021 

Altro punto su cui i tecnici e gli ingegneri di casa Toyota hanno lavorato è stato quello di alleggerire la vettura, utilizzando, come detto in precedenza, materiali nobili, leggeri. 

Le molle elicoidali ora sono più leggere, i bracci delle sospensioni sono in allumino forgiato, soluzioni queste, che hanno permesso di ridurre il peso, rispetto al modello precedente, del 18%. 

Nuova è anche la barra stabilizzatrice, il suo spessore ridotto ha comportato, una riduzione, rispetto ad un analogo modello, del 17%. 

Si è lavorato anche sugli ammortizzatori, introducendo nuove soluzioni, al fine di consentire una maggior reattività del veicolo. 

Lexus IS 2021 F Sport

Sarà offerta con motorizzazione da 3,5 litri, un V6 capace di una potenza massima di 311 cavalli.

Esteticamente si caratterizzerà per una serie di soluzioni altamente sportive: cerchi in lega leggera da 19 pollici su pneumatici 265 /35, splitter posteriore, nuovo paraurti anteriore, nuova griglia radiatore. 

Internamente figurano sedili sportivi, a regolazione elettrica, ventilati, così come specifici saranno volante e pomello del cambio. 

Si è lavorato anche sul sound del V6, ricreando attraverso l’ausilio dell’Active Sound Control, una sonorità, sportiva!

A richiesta i modelli F Sport potranno esser equipaggiati con cerchi in lega BBS da 19 pollici, più leggeri di quelli standard, e sospensioni attive. 

Sempre nella folta lista accessori figura la presenza del differenziale autobloccante a slittamento limitato (Torsen).

La presenza del Dynamic Handling Package prevede anche la presenza della modalità di guida Sport S +, così come diversi elementi in fibra di carbonio: dallo spoiler posteriore alle calotte specchi, alla Key Lexus Cars.

Trazione posteriore per la nuova Lexus IS 2021

La IS 300 sarà spinta da un quattro cilindri in linea, un due litri aggiornato, grazie alla presenza di un turbocompressore. 

Eroga una potenza massima di 240 cavalli per una coppia di 258 Nm disponibile tra i 1.650 ed i 4.400 giri al minuto. 

Presente un cambio automatico ad otto rapporti, così come è da segnalare il sistema elettronico di alzata delle valvole (VVTI-W).

Sempre il modello Lexus IS 300 può essere equipaggiato con trasmissione integrale AWD: in questo caso il V6, lievita, nella cilindrata a 3,5 litri, per una potenza massima di 260 cavalli. 

Al vertice della gamma c’è la Lexus IS350, berlina sportiva da 311 cavalli e 280 Nm di coppia massima, capace di bruciare i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 5,6 secondi. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova BMW M5 2021

BMW M5 2021: eccola in anteprima assoluta!

Chevrolet Silverado Goliath 6×6 by Hennessey Performance

Chevrolet Silverado Goliath 6×6 by Hennessey