in

Peugeot 308 GTi: allo studio una versione PHEV

Tempo di lettura: < 1 minuto

Peugeot 308 GTi potrebbe elettrificarsi.

Sarà una versione particolarmente spinta quella della futura Peugeot 308 GTi , una vera e propria hot hatch aggiornata in tutto.

Peugeot 308 GTi

Il model year 2022 dovrà competere, principalmente, con la velocissima Volkswagen Golf R, modello che, con molta probabilità, sfiorerà la soglia dei 400 cavalli.

La media sportiva francese si baserà sulla piattaforma EMP2 , aggiornata, introdotta sull’attuale modello ma che è stata debitamente modificata dal gruppo PSA per accogliere, unità elettrificate.

L’idea in Francia è quella di proporre il collaudato quattro cilindri in linea, multivalvole, da 1,6 liti, turbo benzina, con di fianco un’unità elettrica.

La trazione sarà integrale, con il motore endotermico che invierà la sua potenza sull’asse anteriore e l’unità elettrica invece, sull’assale posteriore.

Il risultato sarà che la futura Peugeot 308 GTi supererà quota 300 cavalli!

Ma i futuri piani del Gruppo PSA non sono poi così scontati, perché Jean Phillipe, attuale capo di Peugeot, ha lasciata aperta una ulteriore possibilità, una versione totalmente elettrificata o meglio ancora, plug-in hybrid.

Sarebbe così certo non solo il raggiungimento di potenze molto elevate ma anche, un decisivo cambio di programma e passo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Abarth 695 70° Anniversario

Abarth 695 70° Anniversario: solo 1949 esemplari!

Volkswagen Touareg R

Volkswagen estende la garanzia di tre mesi