Menu

Peugeot 308 GTi: allo studio una versione PHEV

Peugeot 308 GTi potrebbe elettrificarsi.

Sarà una versione particolarmente spinta quella della futura Peugeot 308 GTi , una vera e propria hot hatch aggiornata in tutto.

Peugeot 308 GTi

Il model year 2022 dovrà competere, principalmente, con la velocissima Volkswagen Golf R, modello che, con molta probabilità, sfiorerà la soglia dei 400 cavalli.

La media sportiva francese si baserà sulla piattaforma EMP2 , aggiornata, introdotta sull’attuale modello ma che è stata debitamente modificata dal gruppo PSA per accogliere, unità elettrificate.

L’idea in Francia è quella di proporre il collaudato quattro cilindri in linea, multivalvole, da 1,6 liti, turbo benzina, con di fianco un’unità elettrica.

La trazione sarà integrale, con il motore endotermico che invierà la sua potenza sull’asse anteriore e l’unità elettrica invece, sull’assale posteriore.

Il risultato sarà che la futura Peugeot 308 GTi supererà quota 300 cavalli!

Ma i futuri piani del Gruppo PSA non sono poi così scontati, perché Jean Phillipe, attuale capo di Peugeot, ha lasciata aperta una ulteriore possibilità, una versione totalmente elettrificata o meglio ancora, plug-in hybrid.

Sarebbe così certo non solo il raggiungimento di potenze molto elevate ma anche, un decisivo cambio di programma e passo!

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter