Menu

Audi R8 2022 : l’elettrificazione avrà la meglio!

Audi R8 di terza generazione arriverà sul mercato tra qualche anno.

Sta suscitando diverse discussioni  fra  gli appassionati  della Casa di Ingolstadt, in quanto sono circolate voci che in Audi pensano di immettere sul mercato solo vetture elettrificate, e a quanto sembra coinvolta anche la R8 .

Audi R8 2022

Tuttavia i vertici della casa dei quattro anelli hanno affermato che almeno una variante a benzina sarà presente nella gamma.

Nell’attesa, ecco che iniziano a circolare in rete  render che provano ad immaginare la futura R8 ed una rappresentazione della futura ammiraglia sportiva ci viene data dalla rivista tedesca Auto Bild.

Poiché la Lamborghini è nell’orbita Audi, si può ipotizzare che la futura R8 possa utilizzare la stessa piattaforma della Huracan, anch’essa tra qualche anno.

Il render ci rimanda un’auto attaccata al terreno, grazie all’altezza propria di una supercar con una  grande griglia centrale esagonale, ed ai lati due grandi prese d’aria ed i gruppi ottici sottili.

Il cofano è ribassato e presenta delle bombature laterali che convergono poi verso il centro ed accoglie al centro, appena sopra la griglia, i quattro anelli, logo della Casa tedesca.

Il tetto è schiacciato e degrada verso la parte superiore, abbastanza bombata dei passaruota posteriori. Gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamere sottili.

Sulle fiancate , all’altezza dei passaruota posteriori, sono state collocate due prese d’aria e le minigonne sono abbastanza pronunciate.

Logicamente, stiamo parlando di un render, e quindi nessun accenno alla motorizzazione.

In linea del tutto ipotetica la R8 potrebbe montare il V8 di 4.0 litri, rivisitato e quindi in grado di sviluppare 620-630 cv accoppiato ad un sistema micro ibrido a 48 V .

Il top di gamma potrebbe  accoppiare il V8 ad una unità elettrica  capace di fornire altri 170 – 200 cv p3er un totale di 800 cv. Applicando batterie da 15 kWh si potrebbe pensare ad una percorrenza, in modalità elettrica, di  45-50 km.

Al di là di quelle che possono essere anticipazioni sulla linea o sulla motorizzazione, senza dubbio la futura R8 ci stupirà!

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter