in ,

Alfa Romeo Spider Icon-e by Garage Italia Customs

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Spider in versione moderna ed  elettrificata è il suggestivo progetto di Garage Italia Customs.

L’azienda specializzata in lussuose elaborazioni, è diretta da Lapo Elkann e vuole far rivivere un’auto storica, del passato: l’ Alfa Romeo Spider .

Alfa Romeo Spider Icon-e by Garage Italia Customs

Le foto che girano in rete  dell’iconica vettura prodotta tra il 1989 ed il 1994 ed  hanno subito suscitato notevole interesse e per la vettura presa come modello e per ciò che potrebbe essere il risultato finale se,i primi disegni si tramuteranno  in realtà.

Garage Italia sui suoi canali social ha affermato che ” questa è solo un’ipotesi che  stiamo considerando, ma ci sembra un’ottima idea” ed ha precisato che la base di partenza è la Spider quarta serie “perché non ci piace pasticciare con le auto d’epoca” , riferendosi probabilmente alle prime versione della vettura.

Garage Italia sta attuando il progetto Icon-e che prevede l’attualizzazione di alcune vetture amate da tutti ed il resto-mod della Duetto segue  quelli già attuati con la Fiat 500 Jolly e la Panda 4×4 .

Le foto pubblicate ci rimandano una Spider di un colore azzurro acquamarina  con dettagli che “pescano” nel repertorio delle versioni precedenti della stessa auto ma anche da altre vetture Alfa: ed ecco i fari anteriori carenati, già presenti sulla versione conosciuta come “osso di seppia”, gli specchietti retrovisori rotondi già adottati fino agli inizi degli anni ’80,  il leggero spoiler posteriore a “ becco d’anatra” presente sulla terza serie ed i cerchi in lega color bronzo simili a quelli presenti nel catalogo Alfa Romeo.

Insomma, il meglio, esteticamente, di ogni serie e della Casa di appartenenza.

L’abitacolo presenta due soli posti, con gli interni di colore rosso; è stato eliminato

Il tetto in tela, perchè la copertura dell’abitacolo dovrebbe essere effettuata con nn hard-top di plexigass trasparente.

La bellissima proposta del Garage Italia ha trovato il consenso anche di un designer come Walter de Silva dalla cui matita sono uscite la 147 e la 156. Infatti ha commentato sui social : “Bravo Garage Italia. Rivedere questa leggenda e rivivere tanti ricordi mi riempie di gioia! Alfa Romeo il mito. La musica de ‘Il laureato’ ci accompagnerà per sempre”,  facendo un chiaro riferimento al film in la Duetto rossa era “protagonista”.

Logicamente stiamo parlando di un rendering e quindi è propabile che vengano rivisti altri particolari per dare un tocco di modernità ad un auto che, seppur bella nella linea, è pur sempre un prodotto degli anni ’80.

La plancia, ad esempio, nel rendering, è stata immaginata in una forma semplice e lineare, ma se il progetto vedrà la luce, dovrà essere comunque allineata a quelli che possono essere, ad esempio gli standard dell’impianto audio.

La Spider in versione 100% elettrica,  potrebbe quindi entrare nel progetto Icon-e e rinverdire così i fasti del passato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Stirling Moss

Stirling Moss : una leggenda della Formula 1

Audi R8 2022

Audi R8 2022 : l’elettrificazione avrà la meglio!