Menu

Apex AP-0 il missile terra-terra… elettrico!

Apex AP-0 è una nuova sportiva elettrica.

E’prodotta da un nuovo marchio, la Apex , ed in attesa della produzione, un bolide che  è stato presentato a Londra come concept car.

Apex AP-0

La vettura è lunga 4,38 mt, larga 2,01 ed alta 1,22 mt  ed il costruttore, nella presentazione ha sottolineato che non è una hypercar ma una supersportiva a due posti leggera ma che può tranquillamente essere usata nel quotidiano.

La scocca e la carrozzeria sono state realizzate in fibra di carbonio, e, grazie al fondo piatto e alle diverse canalizzazioni  presenta alti valori di downforce, pur se i dati analitici sono ancora un mistero.

La vettura è attaccata al fondo stradale ed il conducente con una seduta in fibra di carbonio  siede ad appena 160 mm da terra.

L’auto ha una linea da competizione e delle interessanti proposte come le telecamere al posto degli specchietti retrovisori  ed una pinna centrale che termina con i gruppi ottici.

Le sospensioni son push road con l’altezza da terra minima di 95 mm ed i cerchi sono da 19” e 20”; l’impianto frenante carboceramico ha dischi da 360 mm sull’anteriore e 340 mm sul posteriore con pinze a sei e quattro pistoncini.

L’ abitacolo è spettacolare ed è in linea con la spettacolarità della vettura. Basti dire che è presente un display olografico basato sulla realtà aumentata, cioè la proiezione su tutta la superficie del parabrezza di tutte le informazioni che possono essere utili.

Ovviamente la AP-0 ha sedili sportivi avvolgenti e cinture a 4 punti di ancoraggio.

La vettura è omologata anche per l’uso stradale e quindi non potevano non esserci  tutti i sistemi Adas di terzo livello.

Nel tetto dell’auto è incorporato un sensore Lidar che permette di ricostruire l’ambiente circostante alla vettura e fornisce tutte le informazioniper la gestione degli Adas. Ma la parte più interessante è il powertrain da 658 cv con una coppia da 580 Nm abbinato ad un pacco batterie da 90 kWh che assicurano una autonomia di 515 kmnel ciclo WLTP.

La vettura raggiunge la velocità massima di 304 km/h capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi.

Altri dati tecnici, al momento, non sono noti.

Non ci resta che attendere per completare il sorprendente quadro di questa vettura che sarà messa in vendita sul mercato inglese ad un prezzo di 150.000 sterline.

ReporTMotori TV

Newsletter