in ,

Audi R8 Coupé V10 2020 : gloria al dieci cilindri aspirato!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi R8 Coupé V10 si rinnova con il model year 2020.

Ha uno stile nettamente più pulito, forme sinuose ed uno sguardo laser: la nuova Audi R8 Coupé V10 si evolve, ambendo alla leadership del segmento.

Audi R8 Coupé V10 2020

Una nicchia di mercato sempre più stretta, fatta di auto altamente prestazionali, e qui la punta di diamante della casa dei quattro anelli non vuole sfigurare esibendo il meglio di sé.

Nuovo paraurti anteriore, una inedita griglia a nido d’ape, terminali di scarico ovali ed un estrattore aria posteriore che aumenta la deportata.

Nuovi anche i cerchi da 19 pollici con razze brunite, quelli da 20 sono optional e sono antracite, le pinze freno, anche in presenza dei dischi freno in carpo-ceramica, possono esser anche richieste con finiture lucida anziché color titanio.

Internamente figura una nuova strumentazione, totalmente digitale, con il sistema MMI Plus ed illuminazione d’ambiente a Led.

Per gli amanti del car hi-fi, è presente un impianto audio della Bang & Olufsen con 13 altoparlanti ed amplificatore di potenza.

Per la trasmissione, si è optato per un cambio doppia frizione S Tronic a sette velocità, con tempi di cambiata, fulminei.

Straordinarie le sue prestazioni, il V10 da 5,2 litri eroga una potenza massima di 540 cavalli a 7.900 giri al minuto ed una coppia massima di 540 Nm a 6.400 giri al minuto.

Valori questi che permettono di bruciare i 100 km/h in soli 3,7 secondi per una velocità massima pari a 324 km/h mentre per la variante Spyder la velocità massima è di 322 mentre nello 0-100 impiega soli ,38 secondi. 

Il peso del modello 2020 è inferiore di 65 e 55 kg, rispettivamente nelle versioni Coupé e Spyder rispetto al modello precedente, scende da 1695 a 1595 kg!

Uno degli ultimi veri aspirati, un motore come pochi, che regala sia in termini di prestazioni assolute che di sound, emozioni infinite!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Maserati Quattroporte Shooting Brake

Maserati Quattroporte Shooting Brake : esemplare unico!

Porsche Cayenne Coupé GT

Porsche Cayenne Coupé GT : un V8 di derivazione Urus