Menu

Audi R8 Coupé V10 2020 : gloria al dieci cilindri aspirato!

Audi R8 Coupé V10 si rinnova con il model year 2020.

Ha uno stile nettamente più pulito, forme sinuose ed uno sguardo laser: la nuova Audi R8 Coupé V10 si evolve, ambendo alla leadership del segmento.

Audi R8 Coupé V10 2020

Una nicchia di mercato sempre più stretta, fatta di auto altamente prestazionali, e qui la punta di diamante della casa dei quattro anelli non vuole sfigurare esibendo il meglio di sé.

Nuovo paraurti anteriore, una inedita griglia a nido d’ape, terminali di scarico ovali ed un estrattore aria posteriore che aumenta la deportata.

Nuovi anche i cerchi da 19 pollici con razze brunite, quelli da 20 sono optional e sono antracite, le pinze freno, anche in presenza dei dischi freno in carpo-ceramica, possono esser anche richieste con finiture lucida anziché color titanio.

Internamente figura una nuova strumentazione, totalmente digitale, con il sistema MMI Plus ed illuminazione d’ambiente a Led.

Per gli amanti del car hi-fi, è presente un impianto audio della Bang & Olufsen con 13 altoparlanti ed amplificatore di potenza.

Per la trasmissione, si è optato per un cambio doppia frizione S Tronic a sette velocità, con tempi di cambiata, fulminei.

Straordinarie le sue prestazioni, il V10 da 5,2 litri eroga una potenza massima di 540 cavalli a 7.900 giri al minuto ed una coppia massima di 540 Nm a 6.400 giri al minuto.

Valori questi che permettono di bruciare i 100 km/h in soli 3,7 secondi per una velocità massima pari a 324 km/h mentre per la variante Spyder la velocità massima è di 322 mentre nello 0-100 impiega soli ,38 secondi. 

Il peso del modello 2020 è inferiore di 65 e 55 kg, rispettivamente nelle versioni Coupé e Spyder rispetto al modello precedente, scende da 1695 a 1595 kg!

Uno degli ultimi veri aspirati, un motore come pochi, che regala sia in termini di prestazioni assolute che di sound, emozioni infinite!

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter