in ,

Lexus LF-30 Electrified : il concept elettrico!

Tempo di lettura: 3 minuti

Lexus LF-30 Electrified racchiude tanta tecnologia.

La Lexus LF-30 Electrified è un concept presentato dal marchio di lusso del gruppo Toyota, per festeggiare i suoi 30 anni .

Lexus LF-30 Electrified

Il futuristico concept anticipa l’auto totalmente elettrica, con guida autonoma, racchiudendo  in sé tutte le ultime tecnologie della Casa giapponese.

L’auto è stata realizzata su una piattaforma che sarà utilizzata dal 2022 per tutti i futuri modelli elettrici Toyota e Lexus ed il suo design avveniristico risalta per gli spigoli vivi ed i tagli netti della carrozzeria che favoriscono l’aerodinamica così  come  sono presenti soluzioni ad effetto come le due portiere che si aprono ad ali di gabbiano.

L’auto è lunga 5,090 mt, larga 1,995, alta 1,5 mt , con un passo di 3200 mm, con propulsione totalmente elettrica grazie ai quattro motori elettrici, due per ogni asse, che offrono una potenza complessiva di 536 cv con una coppia di 700 Nm.

Dai dati forniti, si evince che la LF-30 Electrified può raggiungere una velocità, autolimitata, di 200 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

I propulsori elettrici sono alimentati da un pacco batterie da 110 kWh, posizionato sotto il pavimento per  ottimizzare il baricentro della vettura.

Con una sola ricarica le batterie dovrebbero assicurare una autonomia di 500 Km secondo il ciclo WLTP e la loro ricarica avviene ad induzione a 150 kW; ma non basta perché una intelligenza artificiale sarà in grado di studiare il percorso dell’auto per gestire nel migliore dei modi la carica, l’assetto ed il funzionamento dei motori tenendo conto delle abitudini del conducente.

Si è detto in precedenza dell’aspetto futuristico dell’auto: in effetti nel frontale non troviamo più la classica calandra Lexus, il paraurti è rialzato  ed racchiude le prese d’aria, sopra le quali ci sono i gruppi ottici a LED; ma non è solo l’aspetto futuristico  la parte interessante ma i contenuti: l’auto è equipaggiata con un sistema di guida totalmente autonomo con le sue due modalità “Chauffer” e “Guardian”, può trovare da sola un parcheggio o addirittura prelevare il proprietario dell’auto davanti casa.

Sul concept Lexus LF-30 ci sono tutta una serie di sistemi  sconosciuti dalla auto attualmente in circolazione: il volante è del tipo “by-wire” non ha più il collegamento meccanico, nei sedili sono incorporati piccolissimi altoparlanti che posso creare spazi acustici personalizzati, mentre nei poggiatesta è incorporata una funzione che elimina tutte le fonti di rumore assicurando a bordo il massimo silenzio.

Ogni singolo sedile è fornito di una muscolatura artificiale che sostiene il corpo dei passeggeri adattandosi alle condizioni del fondo stradale.

Davanti al passeggero anteriore è posizionato un display controllabile facilmente e che fornisce informazioni sulla vettura e sul viaggio; per i passeggeri posteriori il tetto di vetro diventa un pannello multifunzionale con comandi attivabili vocalmente e possono proiettarsi video, informazioni di guida, oppure più semplicemente un cielo stellato molto realistico.

Anche i pneumatici sanno di futuro: equipaggiata con speciali Goodyear, appositamente  progettati,  si migliora  il raffreddamento dei motori elettrici.

L’aria che entra dalle prese d’aria poste nel frontale,  dalla struttura del pneumatico viene instradata verso il motore elettrico posizionato dietro ciascuna ruota, mentre l’aria calda prodotta viene espulsa dalla parte esterna del cerchio.

I pneumatici sono stati altresì progettati per ridurre l’attrito dell’aria ed il rumore di rotolamento.

Il Vice Presidente e Direttore Marketing della Goodyear Mike Rytokoski ha dichiarato : “Siamo orgogliosi di avere lavorato a questo progetto con Lexus un’azienda che da 30 anni è pioniere  dell’innovazione nella mobilità. Questa  collaborazione  dimostra ancora una volta il ruolo essenziale che i pneumatici possono svolgere nel plasmare il futuro della mobilità elettrica”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Ghost 2020

Rolls-Royce Ghost 2020 : l’ammiraglia si rifà il look!

Alfa Romeo Giulia DTM

Alfa Romeo Giulia DTM : la dream racing car!