Menu

Mazzanti Evantra Millecavalli : un bolide made in Italy

Mazzanti Evantra è una coupè biposto,  ad alte prestazioni, interamente artigianale, realizzata dall’omonima azienda.

La Mazzanti Evantra è la massima rappresentazione del made in Italy, realizzata in soli cinque esemplari all’anno con interventi del cliente per la personalizzazione degli interni.

Il telaio della vettura, in acciaio scatolato, è unito ad una gabbia di tubi in cromo-molibdeno che  costituisce la struttura dell’abitacolo.

Una seconda gabbia che contiene il propulsore ed il cambio è collegata agli attacchi degli ammortizzatori posteriori.

Le soluzioni adottate assicurano rigidità dell’intera struttura a tutto vantaggio della sicurezza dei passeggeri.

La carrozzeria viene offerta in due allestimenti: pro-body in fibra di carbonio oppure one-body con alcune parti in alluminio lavorato a mano ottenendo così una vettura esclusiva e singola, in pratica una One-off.

Come già accennato, gli interni sono personabilizzabili secondo le indicazioni clienti: il pulsante di avviamento, secondo la tradizione della Casa automobilistica è posizionato sulla plancia integrata al padiglione, mentre sul tunnel centrale è collocato il selettore per scegliere fra le diverse modalità di guida,

Strada  e Corsa ed  il volnate è dotato di display dove vengono visualizzate marce e velocità.

Il propulsore è un V8 in alluminio, da 7.0 litri capace di erogare una potenza

Di 701 cv connuna coppia massima di 848 Nm ed abbinato ad un cambio robotizzato a 6 rapporti c e spinge la vettura ad una velocità massima di 350 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

Di base la vettura ha in dotazione cerchi OZ Racing da 20” su cui sono montati pneumatici ad alte prestazioni 255/30 R20  anteriormente e 325/25 R20 posteriormente.

L’impianto frenante è di produzione Brembo con dischi da380 mm sull’anteriore e con dischi carboceramici da 360 mm sul posteriore.

Una evoluzione della vettura è l’Evantra Millecavalli:  è una versione, questa, con potenza aumentata a 1000 cv, con una velocità massima di 400 km/h, ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. Questa vettura è prodotta solo in 25 esemplari.

ReporTMotori TV

Newsletter